La meravigliosa torta della nonna, solo così viene altissima e soffice: i bambini impazziranno, ma neanche tu riuscirai a resistere alla sua bontà

Torta della nonna alta soffice

Torta della nonna: la ricetta per farla alta e soffice (Buttalapasta.it)

Torta della nonna: ecco finalmente svelata la ricetta per farla alta e soffice come mai prima d’ora, impossibile resistere!

Che cosa c’è di più buono di una bella torta fatta in casa? Ogni mamma ed ogni nonna conserva la sua personalissima ricetta. C’è chi preferisce le crostate alla marmellata e chi invece il ciambellone. Ad ogni modo, quest’oggi andremo a svelare la vera ricetta per preparare una torta della nonna alta e soffice come non mai.

Tutto quello che devi fare è procurarti gli ingredienti necessari e seguire il procedimento alla lettera. Il risultato finale sarà garantito al cento per cento!

Vedrai, con questo dessert conquisterai tutti, sia i grandi che i piccini. Sarà il dolce perfetto da servire a colazione, a merenda oppure a fine pasto. Non hai che l’imbarazzo della scelta!

La meravigliosa torta della nonna: la ricetta per farla alta e soffice come mai prima d’ora

Tutti noi abbiamo provato a preparare la torta della nonna almeno una volta nella vita. In pratica, si tratta della classica torta paradiso o torta margherita. Il dolce più facile da realizzare che ci sia. Quest’oggi, però, vogliamo svelarti la ricetta per farla davvero alta e soffice come un letto di piume. Sei pronto a partire?

Torta della nonna ricetta

Come preparare una torta della nonna bella alta e soffice (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 3 uova;
  • 150 grammi di zucchero;
  • 100 grammi di olio di semi;
  • 300 grammi di farina 00;
  • 150 grammi di latte;
  • 1 limone;
  • 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci.

Preparazione

  1. Per fare una torta della nonna a dir poco meravigliosa comincia subito a preriscaldare il forno a 180 gradi e a foderare uno stampo circolare con la carta da forno.
  2. Dopodiché, apri le uova e separa i tuorli dagli albumi.
  3. Aggiungi lo zucchero ai tuorli e montali con l’aiuto delle fruste elettriche.
  4. Unisci l’olio di semi a filo, il latte, la scorza di limone grattugiata e continua a mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  5. Aggiungi anche la farina, il lievito per dolci e continua a mescolare a velocità graduale.
  6. A questo punto, monta anche gli albumi a neve ed incorpora questi ultimi all’altro composto, compiendo dei delicati movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontare tutto.
  7. Travasa, quindi, il composto nella tortiera, livella bene la superficie ed inforna a 180 gradi per circa 45 minuti.
  8. Trascorso il tempo necessario, fai la prova dello stuzzicadenti. Infilalo al centro e se questo esce praticamente asciutto allora vuol dire che la tua torta della nonna è pronta da servire.

Vedrai, sostituendo il burro con l’olio di semi il dolce ti verrà bello alto e soffice come mai prima d’ora.

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti