La mia ghirlanda farcita sembra un centrotavola ma si mangia: la metto in mezzo e sparisce in 5 minuti

ghirlanda farcita su alzatina

La mia ghirlanda farcita sembra un centrotavola ma si mangia: la metto in mezzo e sparisce in 5 minuti (Buttalapasta.it)

La ghirlanda farcita a casa mia non può mancare durante le feste: la metto in mezzo al tavola e se la spazzolano in 5 minuti.

Siccome Natale si fa sempre più vicino, dobbiamo cominciare a pensare al menu che vogliamo servire per la cena del 24 e per il pranzo del 25. A tal proposito, quest’oggi voglio suggerirti una ricetta per realizzare un antipasto che è perfetto per entrambe le occasioni. Un’idea simpatica da portare anche a casa di amici.

Sto parlando della mia ghirlanda farcita. Si chiama così perché a vederla sembra una vera e propria ghirlanda di Natale, ma in realtà è fatta con un impasto lievitato, farcito con vari ingredienti. Si mette in mezzo al tavolo e sembra un centrotavola. Ecco la ricetta.

Ghirlanda farcita di Natale: la ricetta dell’antipasto da condividere con amici e parenti

A vederla potrebbe sembrare un centrotavola talmente è bella, ma in realtà è un antipasto a tutti gli effetti. Sto parlando della mia ghirlanda farcita. Una ricetta sfiziosissima da portare a tavola durante le feste. Il ripieno si può personalizzare con gli ingredienti che più si preferiscono. Qui di seguito troverai la mia versione. Prova anche le girelle di pizza.

ghirlanda farcita

Ghirlanda farcita di Natale: la ricetta dell’antipasto da condividere con amici e parenti (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 6-8 persone

  • 150 grammi di farina Manitoba;
  • 150 grammi di farina 00;
  • 10 grammi di zucchero;
  • 25 grammi di olio extravergine d’oliva;
  • 6 grammi di sale;
  • 150 grammi di latte;
  • 1 cucchiaino di lievito di birra secco.

Per farcire

  • 80 grammi di prosciutto cotto a cubetti;
  • 100 grammi di broccoli saltati;
  • 100 grammi di provola a cubetti;
  • 1 cucchiaio di latte;
  • 1 tuorlo;
  • sale q.b.;
  • semi di sesamo q.b.

Preparazione

  1. Per fare la ghirlanda farcita di Natale, comincia a sciogliere in una scodella il lievito di birra con lo zucchero ed il latte tiepido. Poi aggiungi anche l’olio extravergine d’oliva.
  2. Mescola le farine ed uniscile nella scodella con il lievito sciolto.
  3. Aggiungi il sale ed inizia a lavorare l’impasto a mano per 10-15 minuti, oppure con l’aiuto di una planetaria per 7 minuti.
  4. Quando avrai ottenuto un impasto compatto e omogeneo, coprilo e lascialo lievitare per 3 ore.
  5. Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto e stendilo con il mattarello su un foglio di carta da forno, in modo da ottenere un cerchio non perfetto.
  6. Appoggia un piatto al centro e pressa leggermente, così da dare la forma alla base.
  7. Dividi il cerchio ottenuto in 8 spicchi e farcisci con i broccoli salatati in padella ed il prosciutto cotto e la provola a dadini.
  8. A questo punto, prendi una punta di uno degli spicchi, girala dall’altro lato e portala sotto il bordo, premendo con le dita per far aderire.
  9. Ripeti l’operazione per tutti gli spicchi e spennella la superficie con il tuorlo sbattuto insieme al latte.
  10. Spolvera con una manciata di semi di sesamo ed inforna in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 20-25 minuti.
  11. Infine, sforna e servi la tua ghirlanda farcita calda o anche tiepida.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti