Di Isabella Insolia | 7 Ottobre 2025

La mia lavastoviglie è una bomba, da quando ho scoperto questi trucchetti non chiamo più il tecnico: risparmio assicurato - buttalapasta.it
La mia lavastoviglie è super efficiente grazie ad alcuni trucchi. Ormai non chiamo più il tecnico e risparmio un mucchio di soldi: ecco che cosa fare.
Per assicurarsi di avere sempre piatti, posate, bicchieri e stoviglie pulite e brillanti è importante entrare nell’ottica di curare la lavastoviglie. Si tratta di un elettrodomestico indispensabile per milioni di persone, in quanto permette di risparmiare tempo e fatica nel lavaggio. Per averlo sempre efficiente è fondamentale seguire alcuni semplici consigli con un po’ di costanza.
Può capitare a tutti di ritrovarsi ad avere a che fare con un dispositivo che fa costantemente i capricci: blocchi continui, rumori strani o ciclo dei lavaggi non terminati. Tutte queste situazioni possono causare stress e una spesa consistente di denaro. Puntualmente ci si trova non solo ad avere a che fare con bollette più alte per via dei consumi elevati, ma anche perché è necessario l’intervento di un tecnico.
Alle volte però la lavastoviglie ha solo bisogno di maggiore attenzione. In tal senso, ci sono dei trucchetti che fanno miracoli ed evitano spese extra. Si tratta di gesti semplici ed efficaci che può fare chiunque per risolvere alcuni problemi che possono venire a crearsi nel corso del tempo.
Come curare la lavastoviglie per evitare spese extra: ecco i piccoli gesti da fare
Quando le cose non vanno, è normale che la lavastoviglie si inceppa, anche perché è un elettrodomestico e come tale subisce dei blocchi o guasti. Non è un dispositivo indistruttibile, per questo è necessario dargli le giuste attenzioni. La prima cosa da tenere a mente è quella di rimuovere l’acqua stagnante che potrebbe crearsi sul fondo ed è il primo campanello d’allarme da non snobbare.

Come curare la lavastoviglie per evitare spese extra: ecco i piccoli gesti da fare – buttalapasta.it
Un altro trucco da fare per evitare guasti all’elettrodomestico è quello di pulire il filtro: smontalo, lavalo sotto l’acqua calda e strofinalo per bene magari con l’aiuto di uno spazzolino. Ci vogliono pochissimi minuti per evitare che si accumuli il calcare. Nel caso in cui il problema è più intenso, bisogna optare per un lavaggio più profondo, magari usando la soda da bucato e far fare un ciclo breve.
Si può creare tranquillamente anche un mix naturale con bicarbonato, aceto bianco e sale grosso per pulire il filtro e i tubi dell’elettrodomestico. Basta versare questa soluzione nella cavità sotto il filtro e lasciarlo agire per circa una trentina di minuti, per poi buttare sopra dell’acqua bollente. Farà un po’ di schiuma, ma il risultato sarà super efficiente ed è una soluzione per niente banale. Ricordiamo che il bicarbonato e aceto sono ottimi prodotti per la pulizia della cucina.
Basta ricordarsi questi piccoli gesti da fare spesso con la lavastoviglie per evitare problemi di varia natura. In questo modo le stoviglie saranno sempre pulire e igienizzate e non sia avrà bisogna di chiamare il tecnico per ogni guasto o malfunzionamento che potrebbe crearsi per il calcare.
Parole di Isabella Insolia
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.