La mia nonna avvolgeva sempre un uovo nella carta: oggi finalmente ho scoperto il perché e lo faccio anche io

avvolgere uovo nella carta

Avvolgi l'uovo nella carta: il trucco della nonna (Buttalapasta.it)

Sai che cosa succede se avvolgi un uovo nella carta assorbente? Il risultato è incredibile: quando lo scoprirai non riuscirai a crederci!

Le uova sono un ingrediente molto utilizzato in cucina. Perfette per preparare tantissime ricette diverse, vantano una serie di benefici per la salute dell’organismo. In particolare sono ricche di vitamine A, E, D e B1 e fungono quindi da antiossidanti ed aiutano a trasmettere gli impulsi nervosi e a fortificare le ossa. Inoltre, contengono una discreta quantità di sali minerali come fosforo, ferro e zinco.

Tuttavia, le uova sono spesso viste con sospetto in quanto influirebbero negativamente sui livelli di colesterolo. Per questo motivo, si consiglia di non consumarne più di 3 o 4 alla settimana, comprese quelle contenute all’interno di preparazioni base come creme, salse e biscotti.

Ad ogni modo, c’è un trucco che forse ancora non conosci a proposito di questo alimento. Lo faceva sempre la mia nonna e quando ho scoperto a che cosa serve ho iniziato a  farlo anche io. Riesci ad immaginare di che cosa stiamo parlando? Avvolgi le uova in un pezzo di carta assorbente e guarda che cosa succede: rimarrai senza parole!

La mia nonna avvolgeva sempre un uovo nella carta: il motivo è sorprendente

Ti sei mai chiesto a che cosa serve avvolgere le uova nella carta? Si tratta di un antico trucco della nonna che nel corso del tempo ho imparato ad usare anche io per risolvere un problema in cucina comune a molte persone. Di sicuro ti sarai accorto anche tu che nel preparare le uova sode spesso il guscio si rompe compromettendo il risultato finale del piatto.

uova nella carta assorbente

Perché bisogna avvolgere le uova nella carta assorbente (Buttalapasta.it)

Ciò accade perché durante la cottura si sprigionano dei gas contenuti all’interno dell’uovo che con la loro forza vanno a crepare il guscio oppure semplicemente perché le uova si scontrano tra loro. Ad ogni modo, grazie a questo rimedio fai da te non avrai più problemi simili.

In pratica, non devi fare altro che avvolgere ciascun uovo in un pezzo di carta assorbente prima di metterlo nel pentolino con l’acqua ed il gioco è fatto! In questo modo, anche nel caso in cui le uova dovessero entrare in collisione, la carta fungerebbe da barriera protettiva evitando di farle rompere.

Insomma, chi l’avrebbe mai detto che con un semplice pezzo di carta fosse possibile preparare delle uova sode a dir poco perfette? Per quanto infatti questa ricetta possa sembrare semplice da realizzare, basta davvero poco per renderla un disastro su tutta la linea. Ma d’ora in poi grazie al trucco della nonna non avrai più nulla di cui preoccuparti.

 

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti