La miglior carbonara è quella di Luca Salatino: l'ex Uomini e Donne svela il segreto per renderla perfetta

Carbonara di Luca Salatino: i segreti

Luca Salatino svela i segreti per ottenere una carbonara perfetta (Instagram @luca_salatino) - buttalapasta.it

La carbonara è uno dei piatti italiani più amati. Luca Salatino, protagonista di Uomini e Donne, svela il suo segreto per renderla perfetta.

Ci sono pochi piatti che incontrano i gusti di tanti italiani come la carbonara. Un piatto apparentemente semplice ma che invece va preparato seguendo alcuni accorgimenti, primi fra tutti gli ingredienti che si scelgono. Se in molti usano la pancetta per prepararla, aggiungono la panna oppure il latte per creare la crema, il disciplinare per farla ad opera d’arte recita invece: no panna, no latte e guanciale, invece che pancetta.

Luca Salatino, ex corteggiatore e tronista di Uomini e Donne e chef, svela il suo segreto per ottenere una carbonara perfetta.

Il segreto di Luca Salatino per una carbonara perfetta

Luca Salatino, ex protagonista di Uomini e Donne e chef, ama condividere sul proprio profilo Instagram delle gustose e facili ricette. Ultimamente ha svelato il suo segreto per ottenere una carbonara perfetta, piatto a cui è legato molto. Il giovane romano ha infatti detto che per lui “È un’istituzione! Nel 2020 lavoravo in un ristorante a Trastevere, dove sono stato premiato dal Gambero Rosso come quinta carbonara migliore di Roma.

Carbonara di Luca Salatino: ingredienti e preparazione

La ricetta di Luca Salatino è un vero tripudio di sapori – buttalapasta.it

Ingredienti

  • Guanciale, 100 gr
  • Rigatoni, circa 250 gr
  • Uova, 1 per ogni persona
  • Pecorino romano circa 100 gr
  • Pepe q.b.

Preparazione

  1. Tagliare il guanciale a cubetti grossolani e rosolarlo in una padella senza aggiungere olio (rilascerà da solo il suo grasso); quindi metterlo da parte.
  2. Nella padella dove è stato cotto il guanciale, aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta.
  3. Quando l’acqua in pentola raggiunge il bollore, calare i rigatoni e farli cuocere.
  4. Intanto preparare la crema separando i tuorli dagli albumi e grattugiare il pecorino romano.
  5. Quando la pasta è pronta, metterla nella padella della pancetta, aggiungere poca acqua di cottura, un tuorlo alla volta e mescolare.
  6. Unire il guanciale, quindi il pecorino romano ed infine una generosa spolverata di pepe finale.

Secondo lo chef Luca Salatino, per preparare una buona carbonara servono pochi ingredienti  ma bisogna saper trovare l’equilibrio perfetto e saper bilanciare i sapori e le temperature.” Il tocco finale è una spolverata abbondante di pepe e, sempre secondo lo chef, il guanciale tagliato grossolano che non deve essere secco ma croccante fuori e carnoso dentro.

Con questa ricetta chiunque può realizzare una carbonara perfetta come quella di Luca Salatino!

Parole di Flavia Scirpoli

Potrebbe interessarti