La mousse allo champagne è la degna conclusione del cenone di Capodanno, semplice e vellutata

mousse allo champagne con cacao in polvere

La mousse allo champagne è la degna conclusione del cenone di Capodanno, semplice e vellutata (Buttalapasta.it)

Chiudi il cenone di Capodanno in bellezza con questa mousse vellutata allo champagne: ricetta originale e semplicissima.

Se vuoi rendere il cenone di Capodanno davvero indimenticabile, non può mancare un dolce speciale. Vanno bene panettone e pandoro, ma se vuoi proporre qualcosa di diverso, la mousse allo champagne è quello che fa per te. Fresca e deliziosa, sarà la degna conclusione del tuo menu di San Silvestro. Nessuno se la aspetta, quindi ti permetterà di fare un vero figurone davanti agli ospiti!

Inoltre, non solo è buona, ma è anche semplice da realizzare. Possono farla anche i più pasticcioni che viene bene comunque. Ma ora basta perdere tempo prezioso e scopriamo subito la ricetta passo passo.

Mousse allo champagne: la ricetta del dolce di Capodanno fresca, vellutata e facilissima da fare

Basta con il solito panettone e pandoro. A Capodanno come dolce servi la mousse allo champagne. Un dessert semplice e vellutato, capace di conquistare anche i palati più esigenti e raffinati. Nonostante infatti si tratti di una ricetta facilissima, è al tempo stesso elegante e scenografica. Prova anche il salame dolce al pistacchio.

mousse allo champagne e cacao e candele

Mousse allo champagne: la ricetta del dolce di Capodanno fresca, vellutata e facilissima da fare (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 500 grammi di crema inglese;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 4 albumi;
  • 150 millilitri di champagne;
  • 18 grammi di gelatina in fogli;
  • cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione

  1. Di sicuro non ci hai mai pensato, ma la mousse allo champagne è il dolce perfetto da servire a Capodanno o alla fine delle cene speciali. Per farla, inizia a mettere in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per 15 minuti.
  2. Dopodiché, versa la crema inglese in un pentolino dal fondo spesso, mettila sul fuoco e portala ad una temperatura di 84 gradi.
  3. Spegni la fiamma ed aggiungi la gelatina strizzata. Mescola con una frusta a mano e poi versa il composto su un piatto largo, così da farlo raffreddare velocemente.
  4. Quando avrà raggiunto i 35 gradi, incorpora lo champagne, mescolando con un cucchiaio e poi trasferisci tutto in frigo per 20 minuti circa.
  5. Nel frattempo, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, monta gli albumi con lo zucchero e infine amalgamali delicatamente con la crema allo champagne fredda.
  6. Trasferisci la mousse in una sac à poche e versala all’interno di 4 calici o coppette di vetro.
  7. Spolvera la superficie con un po’ di cacao amaro in polvere e lascia rassodare in frigo per 10 minuti prima di servire.

Trucchi e consigli: se preferisci, puoi decorare la mousse con dei frutti rossi. Al posto dello champagne puoi utilizzare anche lo spumante.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti