Di Angelica Gagliardi | 5 Luglio 2025

La mozzarella ripiena la farcisco con peperoni e parmigiano: questa ricetta lascia senza parole anche mia suocera - foto gemini - buttalapasta.it
La mozzarella ripiena è un must have intramontabile della bella stagione e quando la farcisco con peperoni e parmigiano lascio anche mia suocera senza parole: altro che la classica!
Una delle pietanze che in estate non manca mai sulle nostre tavole è la mozzarella. Sugosa, saporita e perfetta da accompagnare a qualsiasi contorno, basta un morso a farci sognare. Una variante molto amata è la versione ripiena che, solitamente, si prepara con tonno e pomodoro. Da quando la faccio con peperoni e parmigiano, però, sono riuscita a lasciare senza parole anche mia suocera.
Devo ammetterlo, mia suocera è un asso ai fornelli: tutto ciò che cucina è sempre delizioso. Per questo motivo, di tanto in tanto, mi piace sorprenderla con qualcosa di altrettanto sfizioso e inaspettato. Con questa ricetta ci sono riuscita: l’ha conquistata!
La ricetta della mozzarella ripiena con peperoni e parmigiano: ho battuto mia suocera
La prima volta che ho provato a “cucinare” questo patto ero intimorita: credevo che avrei fallito miseramente e fatto una pessima figura. Strada facendo, però, mi sono resa conto che era di una semplicità estrema e che richiedeva pochissimi passaggi. Scommetto che anche voi resterete stupidi dalla sua facilità di preparazione.
Ingredienti per 4 persone
- 4 mozzarelle grandi;
- 2 pomodori rossi;
- 2 pomodori gialli;
- Parmigiano grattugiato quanto basta;
- Scaglie di parmigiano quanto basta;
- Olio, sale e pepe quanto basta;
- Aromi a piacere;
- 1spicchio di aglio.
Preparazione

La ricetta della mozzarella ripiena con peperoni e parmigiano: ho battuto mia suocera – foto gemini – buttalapasta.it
- Per cominciare ci dedichiamo ai peperoni. Andremo a lavarli, tagliarli, eliminare semi e finalmente e sminuzzarli o tagliarli a fiammiferi;
- Procederemo soffriggendo lo spicchio d’aglio in una padella con olio d’oliva e uniremo i peperoni;
- Li lasceremo dorare e appassire, poi insaporiremo con sale, pepe e aromi a nostro gusto;
- Intanto sistemeremo le mozzarelle in un vassoio dopo averle sgocciolate per bene e andremo a scavarne il centro aiutandoci con un coltello e un cucchiaino;
- Uniremo la polpa fatta a pezzetti ai peperoni ormai freddi, per poi unire una spolverata di parmigiano grattugiato;
- Farciremo le mozzarelle con il misto ripieno ottenuto e inumidiremo con un goccio d’olio;
- Andremo poi a spolverare le scaglie di parmigiano a mo’ di decorazione;
- Metteremo le mozzarelle in frigo per un paio di minuti prima di servire.
Consiglio extra: quando proprio voglio lasciare tutti senza fiato, i peperoni li faccio friggi. Così la cena diventa una vera bomba e non serve nemmeno il contorno.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.