Di Veronica Elia | 22 Dicembre 2025

La nonna a Natale fa sempre il purè di patate ma non il solito, bello ricco con la pancetta croccante (Buttalapasta.it)
Il purè di patate è un ottimo contorno da portare a tavola a Natale: aggiungici la pancetta croccante e diventa ancora più sfizioso.
A Natale tutti pensano agli antipasti, al primo, al secondo e ai dolci. I contorni passano spesso in secondo piano. Al di là delle solite patate al forno, c’è poca fantasia a riguardo. Se, quindi, stai cercando una ricetta semplice, ma al tempo stesso gustosa, il purè con la pancetta croccante è quello che fa per te. Così accontenti tutti, sia i grandi che i piccini.
Il purè di patate, infatti, è un piatto tradizionale che fa felici i bambini, ma in questa versione diversa dal solito conquista anche i palati più esigenti. Per il procedimento completo, dai subito un’occhiata ai prossimi paragrafi.
Purè di patate con pancetta croccante: la ricetta perfetta per tutte le occasioni, anche a Natale
Chi l’ha detto che il purè di patate è un contorno troppo semplice da portare in tavola a Natale? Perfetto per accompagnare sia i secondi di carne che quelli di pesce, puoi renderlo più sfizioso con l’aggiunta della pancetta croccante. Un tocco semplicissimo, che dà però tutto un altro gusto al piatto. In alternativa, prova il gratin di patate.

Purè di patate con pancetta croccante: la ricetta perfetta per tutte le occasioni, anche a Natale (Buttalapasta.it)
Ingredienti
- 500 grammi di patate;
- 350 millilitri di latte;
- 30 grammi di burro;
- 40 grammi di pancetta affumicata;
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva;
- 1/2 cipolla;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Per fare il purè delle feste, comincia a lessare le patate con tutta la buccia all’interno di una pentola colma d’acqua leggermente salata. Ci vorranno circa 30 minuti.
- Una volta pronte, scolale e schiacciale all’interno di una scodella con l’aiuto di uno schiacciapatate. In questo modo verrà via anche la buccia.
- Versa il latte in una pentola ed aggiungi il burro. Accendi il fuoco a fiamma bassa e mescola finché il burro non si sarà sciolto.
- Unisci, quindi, le patate schiacciate, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva ed il parmigiano grattugiato e continua a mescolare energicamente con un cucchiaio di legno, finché non avrai ottenuto una consistenza bella vellutata e senza grumi.
- Quando avrai raggiunto il punto di bollore, il purè sarà pronto.
- Lascialo riposare un attimo e, a parte, prepara il condimento. Metti sul fuoco un padellino con un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e la cipolla sbucciata e tritata.
- Falla stufare un poco e poi aggiungi la pancetta affumicata fatta a cubetti o a listarelle.
- Rosola tutto qualche istante, finché la pancetta non sarà diventata bella croccante. Quindi, spegni il fuoco ed unisci tutto al purè di patate.
- Completa con una manciata di prezzemolo fresco tritato al coltello, dai un’altra mescolata e servi il contorno ai tuoi ospiti.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".