La nuova frontiera del cappuccino conquista tutti: il segreto per rifarlo a casa

cos'è il cappuccino 3D

Sai cos'è il cappuccino 3D? Un'invenzione dolcissima - buttalapasta.it

Cappuccino personalizzato ma non solo: arriva una nuova possibilità che sta conquistando il cuore di migliaia di appassionati. 

Ci sono mattine in cui solo un cappuccino può salvare dal sonno. Questa bevanda però non è solo un ottimo elemento per la colazione. Il cappuccino per molti baristi è diventato una vera e propria forma d’arte. C’è chi con la schiuma del cappuccino riesce a realizzare scritte, dediche o addirittura ritratti su richiesta. Immagina di entrare in un bar, chiedere un cappuccino e trovarci sopra un disegno bellissimo. Non è un modo decisamente bello di cominciare la giornata?

Cappuccino 3D latte art

Sai cos’è il cappuccino 3D? buttalapasta.it

Quella della latte art è una tendenza approdata da tempo anche sui social, dove tanti baristi esperti fanno video in cui mostrano come realizzare i loro disegni sulla bevanda. Per la miriade di spettatori guardare la schiuma modellarsi diventa quasi ipnotico. Ecco che milioni di persone iniziano a seguire baristi e chiedere loro dediche e disegni da realizzare. 

Cappuccino 3D: la nuova frontiera della latte art made in Giappone

Per persone non esperte, la latte art può sembrare facile e veloce: in realtà dietro c’è un grande lavoro fatto di manualità ma anche di temperature e tanto altro. Se anche tu adori la disciplina della latte art, c’è una bellissima novità che conquisterà i tuoi occhi e il tuo cuore di fan.

cos'è il cappuccino 3D

Il cappuccino 3D è ormai approdato anche in Italia (Foto Ig @wsn_koi) – buttalapasta.it

In Giappone sono stati creati dei cappuccini super speciali, realizzati in 3D. Potrai finalmente toccare e giocare con i tuoi protagonisti dei tuoi anime preferiti. Per esempio, pensa come sarebbe bello poter prendere un cappuccino che sopra ha un bel Pikachu che possa darti una scossa per cominciare una giornata piena di energia. In giappone la latte art 3D sta letteralmente cambiando il modo di bere un cappuccino.

Queste bellissime sculture, possono anche diventare interattive. Quante volte, per esempio, hai sognato di toccare la pancia del tuo vicino Totoro? Ecco, qui potrai farlo, e sentirai sotto le dita la cosa più soffice del mondo. Ma come si realizzano i cappuccini 3D? Dietro questa bellissima arte, c’è un po’ di magia.

Tutte quelle forme sono realizzate modellando la schiuma del cappuccino, che per l’occasione rimane fredda. Si utilizzano bastoncini di metallo per modellarla e fare in modo che tutto rimanga in rilievo.  Se sei un appassionato di anime e manga e sogni da sempre di fare colazione con i tuoi personaggi preferiti, non ti resta che volare in Giappone.

Parole di Angela Avallone

Potrebbe interessarti