La+pasta+fagioli+e+cozze+la+preparo+cos%C3%AC%3A+non+sbaglio+mai+e+tutti+si+leccano+i+baffi
buttalapastait
/articolo/la-pasta-fagioli-e-cozze-la-preparo-cosi-non-sbaglio-mai-e-tutti-si-leccano-i-baffi/222170/amp/
Primi Piatti

La pasta fagioli e cozze la preparo così: non sbaglio mai e tutti si leccano i baffi

La pasta e fagioli con le cozze non l’hai mai preparata così: con questi trucchi farai leccare i baffi a tutta la famiglia, ecco la ricetta.

La pasta e fagioli con le cozze è un piatto tipico della tradizione popolare campana, che spesso propone l’accostamento di ingredienti di mare con quelli di terra. Impossibile non citare, a questo proposito, il risotto con zucchine e gamberetti, o anche la pasta e patate con le vongole. E non è tutto, perché le vongole sono ottime anche con i ceci o addirittura con i friarielli! Le avete mai provate?

Insomma, sono tanti i piatti ‘terra e mare’ che fanno leccare i baffi, e sicuramente la pasta fagioli e cozze è uno dei ‘classici’ più conosciuti. Ma siete sicuri di saperla preparare nel modo giusto? Con pochi semplici consigli e qualche ‘trucchetto’ potrete renderla davvero indimenticabile e farete leccare i baffi a tutta la famiglia.

Basta poco, infatti, per rendere la pasta fagioli e cozze cremosa e saporita al punto giusto. Siete curiosi di sapere come prepararla alla perfezione per farvi avvolgere dal suo profumo intenso e dal suo incredibile gusto?

Pasta fagioli e cozze, ecco come renderla indimenticabile: tutti i trucchi per un piatto da leccarsi i baffi

Se avete voglia di un piatto che sia allo stesso tempo particolare, economico e gustosissimo, la pasta e fagioli con le cozze fa esattamente al caso vostro. Questa pietanza ha un sapore e un profumo intensi, ma è anche facile da preparare, soprattutto se seguirete questi semplici consigli che renderanno il vostro piatto cremoso e gustoso. Siete curiosi di sapere tutto nel dettaglio?

Con questi trucchi la tua pasta con fagioli e cozze sarà perfetta – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 400 g di pasta mista (o un qualunque formato a vostra scelta)
  • 1,2 kg di cozze
  • 400 g di fagioli cannellini lessati o in barattolo
  • 2 spicchi d’aglio
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
  • peperoncino q.b. (facoltativo)

Preparazione

  1. Per prima cosa occupatevi della pulizia delle cozze. Sciacquatele per bene sotto l’acqua corrente, eliminando con un coltello e una retina tutte le impurità sul guscio e tirando via il bisso.
  2. In un tegame fate soffriggere uno spicchio d’aglio con l’olio e versateci le cozze pulite. Coprite con un coperchio, alzate la fiamma e aspettate circa 5 minuti in modo che tutte le cozze si aprano. Con questa modalità di cottura saranno decisamente più gustose. Una volta aperte, filtrate il loro sugo con un colino e tenetelo da parte, poi sgusciate una parte delle cozze e tenetele in un piatto.
  3. Nello stesso tegame in cui avete cotto le cozze versate un altro filo d’olio e fatelo soffriggere con l’altro spicchio d’aglio, poi versate i fagioli già lessati (o anche quelli in barattolo) e fateli insaporire per bene.
  4. Verso fine cottura versate il liquido delle cozze filtrato e tutte le cozze, così da rendere il tutto cremoso e ben amalgamato.
  5. Intanto cuocete la pasta in una pentola con acqua salata e scolatela al dente, così da terminare la cottura direttamente nel tegame con fagioli e cozze, magari con l’aggiunta di un po’ d’acqua di cottura. Completate il piatto, se volete, con una spolverata di peperoncino.

Attenzione a non aggiungere sale nel tegame con il sugo, perché le cozze e la loro acqua sono particolarmente sapide. Con questi accorgimenti porterete in tavola un piatto da leccarsi i baffi. Buon appetito!

Francesca Simonelli

Recent Posts

Hai visto il metodo per fare la spesa che spopola sui social? Cos’ha di speciale

Esiste una tipologia precisa per fare la spesa in maniera virtuosa, che ti permette di…

8 minuti ago

Ministero della Salute, si allarga la lista del latte ritirato: tutte le marche coinvolte

Arriva dal Ministero della Salute un provvedimento legato al latte, la lista dei prodotti e…

1 ora ago

Spaghetti con crema di barbabietole pinoli e feta, un’esplosione di colore per un piatto dalle diverse consistente che ti farà leccare i baffi

Provate oggi stesso questa ricetta per assaporare un bel piatto di spaghetti con la crema…

2 ore ago

Volevo fare il pulled pork ma tutti mi dicevano fosse difficile: ora ho la ricetta veloce e non ci rinuncio più

Con questa ricetta veloce il pulled pork lo faccio nel giro di poco tempo e…

2 ore ago

Cercavo un piatto saporito sia caldo che freddo: ho risolto con un po’ di lenticchie e pomodori

Ero alla ricerca di un primo piatto che fosse buono sia caldo che freddo e…

3 ore ago

Spaghetti con pesto di asparagi e bottarga, frullo tutto e in pochi minuti porto in tavola un piatto gourmet che è facilissimo da preparare

Una ricetta facile che si prepara in pochi passaggi, ecco come cucinare gli spaghetti con…

4 ore ago