La pasta ncasciata siciliana stavolta la faccio di verdure: leggera sì, ma gustosissima - buttalapasta.it
Oggi una versione speciale e golosa della pasta ncasciata alla siciliana: io ci metto le verdure così viene leggera ma tanto saporita!
È inutile che te la spieghi, la pasta ncasciata o pasta ncaciata alla siciliana è un tripudio intenso di sapori, colori e profumi: nata come piatto di riciclo per non gettare via nulla, ad oggi il piatto domenicale per eccellenza, è un primo molto ricco che prevede l’aggiunta di tanti ingredienti diversi in un sugo davvero maestoso. Dalla presenza delle melanzane fritte ai ritagli di salumi e formaggi, è una delizia sopraffina. Io però oggi voglio proporti una versione della mia famiglia sicuramente più leggera ma altrettanto saporita e veloce.
Come ti dicevo, la pasta ncasciata è una primizia di tutta la cucina siciliana e non ne esiste soltanto una versione nascendo come ricetta di riciclo. C’è chi usa mortadella e salame, chi non mette salumi ma abbonda di formaggi tra cui caciocavallo, ricotta grattugiata, primosale e chi più ne ha più ne metta. Io oggi ti consiglio la versione della mia famiglia, la pasta ncasciata alle verdure, ottima e profumata!
La ricetta di famiglia: pasta ncasciata alle verdure, deliziosa è dir poco – buttalapasta.it
Dalla prima volta che ho assaggiato mele e pere caramellate non vedevo l’ora di provare…
Risotto alla zucca, è così che ho detto addio al solito risotto: con la zucca…
Lo sai che con il latte condensato riesci a preparare diversi dolci? Ecco quali! Oggi…
Nel corso delle ultime settimane mi sono concentrata attivamente sulle ricette della nonna, come nel…
Ho messo insieme zucchine e panna e poi ho steso tutto si di un rotolo…
Strudel con asparagi e prosciutto cotto, impossibile resistere a tanta bontà, la cena che tutti…