La pasta sciuè sciuè basilico e limone di Anna Moroni è una manna dal cielo: pronta in 10 minuti

linguine al basilico

La pasta sciuè sciuè basilico e limone di Anna Moroni è una manna dal cielo: pronta in 10 minuti (Buttalapasta.it)

Con la pasta sciuè sciuè basilico e limone di Anna Moroni prepari il pranzo in 10 minuti: pochi ingredienti, un gusto strepitoso.

In settimana, quando siamo oberati di impegni lavorativi e famigliari, abbiamo sempre poco tempo per cucinare e per portare in tavola delle ricettine sfiziose. Ad andare per la maggiore sono infatti i piatti freddi e quelli già pronti o, peggio ancora, confezionati. Se, però, vuoi evitare di servire alla tua famiglia simili pietanze, ci sono tante ricette veloci e al tempo stesso gustose e genuine che possono salvarti pranzo e cena.

Per esempio, prova la pasta sciuè sciuè di Anna Moroni con basilico e limone e sarai più che soddisfatto! La prepari in 10 minuti ed il suo sapore è indescrivibile. Insieme fresco ed esplosivo. Cosa aspetti ad assaggiarla?

Pasta sciuè sciuè basilico e limone: la ricetta di Anna Moroni, pronta in 10 minuti

Quando non sai che cosa cucinare oppure non hai molto tempo per stare ai fornelli, la pasta al basilico e limone di Anna Moroni è l’ideale. La fai in 10 minuti ed ha un gusto a dir poco esplosivo. Per velocizzare ancora di più il procedimento, puoi preparare il condimento in anticipo e poi usarlo all’occorrenza. Se ti piacciono le ricette della famosa cuoca della tv, prova anche le sue crostatine ai mirtilli, perfette per la merenda dei più piccoli.

Anna Moroni prepara pasta al basilico e limone

Pasta sciuè sciuè basilico e limone: la ricetta di Anna Moroni, pronta in 10 minuti (Fonte: Instagram @annamoronireal – Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 320 grammi di pasta;;
  • 1 ciuffo di basilico;
  • 1/2 limone;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 100 grammi di pecorino romano grattugiato;
  • olio extravergine di oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Per fare la pasta basilico e limone di Anna Moroni ti basteranno solo 10 minuti e pochissimi ingredienti. Per cominciare, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta.
  2. Nel frattempo, prepara il condimento. Lava le foglie di basilico e tagliale a striscioline.
  3. Mettile in una scodella insieme ad uno spicchio d’aglio sbucciato, una generosa dose di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, una grattata di pepe ed il succo di mezzo limone filtrato.
  4. Lascia macerare il tutto e nel mentre cuoci la pasta.
  5. Quando questa sarà cotta, scolala e trasferiscila direttamente nella scodella con l’intingolo.
  6. Togli l’aglio ed aggiungi il pecorino romano grattugiato.
  7. Mescola bene e porta in tavola.

Trucchi e consigli: per dare un tocco in più alla ricetta, puoi utilizzare dell’olio aromatizzato al peperoncino. Inoltre, se ti piace, puoi anche tritare l’aglio. Ancora, per una nota più agrumata, aggiungi un po’ di scorza di limone grattugiata. Infine, se preferisci, puoi sostituire il pecorino con il parmigiano o il grana grattugiato. Come formato di pasta, Anna Moroni consiglia di usare gli spaghetti o le linguine, ma tu puoi optare per quello che più preferisci.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti