La+pizza+di+Pasqua+non+%C3%A8+bassa%2C+ma+alta%2C+morbida+e+al+formaggio%3A+salva+la+ricetta+perch%C3%A9+%C3%A8+una+delizia
buttalapastait
/articolo/la-pizza-di-pasqua-non-e-bassa-ma-alta-morbida-e-al-formaggio-salva-la-ricetta-perche-e-una-delizia/190568/amp/
Piatti Unici

La pizza di Pasqua non è bassa, ma alta, morbida e al formaggio: salva la ricetta perché è una delizia

Quest’anno porta in tavola anche tu la Pizza di Pasqua: alta, morbida e al formaggio, è una vera meraviglia! La ricetta.

Sulla tavola di Pasqua non possono di certo mancare alcune ricette tipiche della nostra tradizione culinaria. Dalle uova sode alla torta Pasqualina, dal casatiello al tortano, senza dimenticare  la pastiera. Se, però, vuoi provare qualcosa di diverso dal solito non puoi assolutamente perderti la pizza di formaggio.

Al contrario di quanto si possa pensare, non è la classica pizza bassa con la crosta, ma una versione completamente differente, alta e soffice.

I marchigiano la chiamano ‘pizza da cascio’ e la mangiano accompagnata dai salumi. Insomma, è la ricetta ideale da servire a pranzo a Pasqua o da portare con sé al pic nic di Pasquetta. Una vera bontà!

La pizza di Pasqua non è bassa, ma alta, morbida e al formaggio: la ricetta marchigiana

Sei curioso di assaggiare la pizza di Pasqua al formaggio? Allora sei capitato nel posto giusto perché tra poco andremo a svelarti la ricetta passo passo. Non dovrai fare altro che procurarti pochi semplici ingredienti, seguire le nostre indicazioni e il gioco è fatto!

Come preparare la pizza di Pasqua al formaggio (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 500 grammi di farina 00;
  • 7 grammi di lievito di birra secco;
  • 2 cucchiaini di zucchero;
  • 250 millilitri di latte;
  • 80 millilitri di olio extravergine d’oliva;
  • 2 uova;
  • 150 grammi di formaggio grana grattugiato;
  • 80 grammi di pecorino grattugiato;
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, prendi una scodella bella capiente e versaci dentro la farina, il lievito e lo zucchero e poi dai una mescolata.
  2. Dopodiché, versa il latte tiepido in un’altra ciotola e aggiungi le uova, il sale e l’olio extravergine d’oliva e mescola tutto con una forchetta.
  3. Unisci il grana ed il pecorino grattugiati e continua a mischiare fino ad amalgamare per bene il tutto.
  4. Incorpora quindi le polveri con i liquidi un poco alla volta, mischiando prima con una forchetta e successivamente andando ad impastare a mano il composto sul piano da lavoro.
  5. Una volta ottenuto un impasto morbido ed omogeneo, mettilo in una scodella coperta con la pellicola trasparente e lascia lievitare per almeno due ore.
  6. Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto e fai qualche piega. Infine mettilo nello stampo. Andrà bene uno circolare dai bordi alti da circa 20 centimetri di diametro.
  7. Lascia lievitare ancora per mezz’ora e poi inforna in forno ventilato preriscaldato a 170 gradi per 35 minuti. Se vuoi usare la modalità statica regola il forno a 180 gradi e lascia cuocere sempre per 35 minuti.
  8. Non ti resterà che sfornare la tua pizza di Pasqua al formaggio, lasciarla intiepidire e poi servirla insieme ai salumi. Davvero irresistibile!
Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Sudo pure da fermo, l’unica soluzione è farmi una bella cedrata: io la faccio con la ricetta siciliana di mia nonna, una squisitezza

Con questo caldo atroce te lo do io il rimedio rinfrescante: prepara la cedrata siciliana…

28 minuti ago

Frullo per bene il salame, aggiungo un tocco vellutato e via a tavola: primo sciuè sciuè

Oggi cuciniamo il pranzo in tempo record: frulliamo per bene il salame, aggiungiamo un tocco…

1 ora ago

Davvero vuoi dire no a un semifreddo veloce come questo? Secondo me se lo assaggi lo rifai per tutta l’estate

Il dolcetto facile e veloce di oggi è dedicato agli amanti del cioccolato, super cremoso…

2 ore ago

Mi preparo al weekend con una cena furba, faccio subito la base e stasera farcisco tutto a crudo: questa se la litigano

Questa torta salata è una furbata pazzesca, prepari la base e poi la farcisci a…

2 ore ago

Ormai metto zucchine ovunque, pure nell’impasto dei panzerotti: soffici e sfiziosi, ci credi che sono senza lievitazione

Ho fatto i panzerotti e per cambiare ho messo nell'impasto anche le zucchine: il risultato…

3 ore ago

Risottino veloce mare e terra, ci salvo la cena tutte le volte che gli amici vengono a merenda e poi non schiodano fino a cena

Una delizia, un piatto colorato e saporito che andrà a dare una marcia in più…

4 ore ago