La preparo con il fresco della sera e domani ho già tutto pronto: questa insalata è pazzesca, meglio della pasta fredda

Insalata di patate salmone e insalata

La preparo con il fresco della sera e domani ho già tutto pronto: questa insalata è pazzesca, meglio della pasta fredda - buttalapasta.it

Puoi preparare questa insalata di sera, con l’aria fresca, e poi consumarla a pranzo il giorno dopo: è pazzesca, meglio della pasta fredda o del riso all’insalata, ecco di cosa si tratta e come si prepara.

Se vi piace mangiare piatti freddi e gustosi durante il periodo estivo, sicuramente apprezzerete la pasta fredda o anche l’insalata di riso, che sono due grandi classici della nostra cucina da portare in tavola in estate, sia che siamo in vacanza e sia che siamo ancora a casa impegnati con il lavoro.

Questi primi piatti freddi sono saporiti e facili da preparare, ma hanno anche un altro aspetto molto positivo, e cioè che si possono preparare anche la sera prima per il giorno dopo. Esiste però anche un altro piatto delizioso che si può preparare in anticipo e mangiare freddo il giorno dopo, sia a casa che al lavoro, o anche in spiaggia.

Stiamo parlando di un’insalata facilissima da preparare, che sa di estate e sa anche di mare. Si fa con le patate, ma non è la solita patate e fagiolini, o anche patate e tonno, o magari uova sode. Questa pietanza è più raffinata ma non per questo meno saporita di quelle che abbiamo appena elencato. Piacerà a tutti e vi farà sentire freschi anche mentre siete a tavola nelle ore più calde della giornata!

Altro che la solita pasta fredda, questa insalata è perfetta per il tuo pranzo estivo: si fa con le patate e un ingrediente che non ti aspetti

Se avete bisogno di una ricetta fresca che vi permetta di abbinare il gusto con una preparazione semplice e con cotture non troppo lunghe, questa insalata fa sicuramente al caso vostro. Si fa, infatti, con le patate lesse e i gamberetti, che hanno bisogno di una cottura di soli 5 minuti. Potete aggiungere poi anche del salmone affumicato se vi piace, e volendo anche qualche ciuffo di insalata verde. La maionese, poi legherà tutto. Il bello è che potete mangiare questa insalata in qualsiasi occasione, anche in spiaggia se volete.

Insalata di patate salmone e maionese in primo piano

Altro che la solita pasta fredda, questa insalata è perfetta per il tuo pranzo estivo: si fa con le patate e un ingrediente che non ti aspetti – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 600 g di patate
  • 400 g di gamberetti surgelati
  • 100 g di salmone affumicato
  • 150 g di maionese
  • sale q.b.
  • prezzemolo q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa occupatevi delle patate, che andranno pelate, tagliate a pezzetti e lessate in abbondante acqua salata (tagliarle prima della cottura vi aiuterà a prepararle in meno tempo).
  2. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola per i gamberetti. Quando l’acqua arriverà a bollore, calateli e lasciateli bollire per circa 5 minuti, poi alzateli con una schiumarola e teneteli da parte.
  3. In una ciotola unite le patate e i gamberetti lessati, aggiungete anche il salmone affumicato tagliato grossolanamente a pezzetti e aggiungete il prezzemolo ben tritato.
  4. Mescolate tutto per bene e infine aggiungete la maionese, che servirà a legare al meglio gli ingredienti. Aggiustate di sale, se necessario, e potrete servire la vostra insalata.

Prima di portarla a tavola, però, sarà necessario farla raffreddare per bene, perciò può essere un’ottima idea prepararla di sera, coprirla con della pellicola trasparente e lasciarla riposare tutta la notte in frigo per poi mangiarla a pranzo il giorno dopo ben amalgamata e insaporita. Buon appetito!

Potrebbe interessarti