Di Matteo Fantozzi | 6 Settembre 2025

La Prova del Cuoco, riappare uno dei protagonisti storici ma non sembra più lui: l'augurio dei fan (ButtalaPasta.it)
Riappare uno dei personaggi storici de La Prova del Cuoco ma non sembra più lui. Sui social arriva l’augurio dei fan che sperano il meglio per questo personaggio.
Improvvisamente è riapparso, attraverso i social network, un personaggio storico della nostra televisione e del programma di Rai 1 reso iconico dalla conduzione di Antonella Clerici.
Questo è proprio il caso di dire che il tempo passa per tutti, anche per chi è stato reso praticamente eterno dalla televisione. Spulciando sul web abbiamo trovato una foto di Leonardo Santini, noto per i suoi tanti scatti all’inseguimento del vip di turno, che ha postato su Facebook una foto insieme al noto personaggio televisivo.
Quello che è stato un volto noto de La Prova del Cuoco è risultato decisamente cambiato rispetto all’ultima apparizione, con la faccia scavata, visibilmente dimagrito e invecchiato. Nonostante questo l’uomo mantiene una certa eleganza che l’ha sempre contraddistinto nella sua carriera.
Quello che ha fatto un po’ titubare i fan e li ha fatti preoccupare è vederlo con un maglioncino in piena estate. Fatto sta che si sono rincorsi i commenti dai quali si può estrapolare un appello comune da parte proprio dei sostenitori e cioè l’augurio di tornare prima possibile in televisione. Ma andiamo a scoprire di chi si tratta.
Claudio Lippi è cambiato, la foto fa il giro del web
Il vip di cui stiamo parlando è Claudio Lippi, un personaggio molto amato da parte del pubblico che ha segnato la storia della tv e che per un breve periodo è stato conduttore de La Prova del Cuoco sostituendo Antonella Clerici durante un suo periodo di malattia e poi prendendosi lo spazio del sabato.

Claudio Lippi è cambiato, la foto fa il giro del web (Facebook Leonardo Santini) ButtalaPasta.it
Lo scorso giugno il conduttore ha compiuto 80 anni e da un po’ di tempo non lo vediamo in televisione. L’ultima apparizione su Mediaset risale al 2015 quando fu nel cast di Domenica Live, sulla Rai non lo vediamo dal 2017 anno di Meglio tardi che mai. L’ultimo ruolo di un certo peso è quello in La tua voce su Canale Italia nel 2019. Da quel momento a oggi solo qualche ospitata e niente più.
Fatto sta che il pubblico porta sempre un bel ricordo di lui nel cuore, consapevole di trovarsi di fronte a un personaggio iconico della televisione. E sarà anche per questo che vederlo invecchiato fa scattare dalla sedia i fan che sperano davvero per lui ci possano essere delle nuove possibilità all’orizzonte. Staremo a vedere.
Parole di Matteo Fantozzi
Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.