Di Veronica Elia | 6 Dicembre 2025

La ricetta degli gnocchi della Vigilia di Daniele Persegani è una chicca, con un segreto di famiglia (Buttalapasta.it)
A Natale fai un figurone con gli gnocchi della Vigilia di Daniele Persegani: squisiti e con un segreto di famiglia.
Se la sera della Vigilia di Natale vuoi stupire i tuoi ospiti con un piatto diverso rispetto alla solita lasagna, gli gnocchi di Daniele Persegani, il famoso chef ospite fisso della trasmissione di Antonella Clerici, È sempre mezzogiorno, sono quello che fa per te. Non è la ricetta tradizionale, ma una variante gustosissima che nasconde un segreto di famiglia.
Sei curioso di sapere come si fa? Allora non perdere altro tempo e dai un’occhiata ai prossimi paragrafi. Così, se ti sei perso la puntata, puoi ritrovare qui tutto il procedimento nel dettaglio.
Gnocchi della Vigilia di Daniele Persegani: la ricetta di famiglia, tutta da gustare
A Natale mica si possono fare solo lasagne e cannelloni! Prova gli gnocchi di Daniele Persegani e vedrai che figurone davanti agli ospiti. Nascondono un segreto di famiglia. Per fare gli gnocchi chef Persegani non usa le patate, ma solo farina scottata nel latte. Per il condimento, invece, ha scelto un delizioso sugo con i funghi. Prova anche i ravioli al limone.

Gnocchi della Vigilia di Daniele Persegani: la ricetta di famiglia, tutta da gustare (Fonte: Raiplay.it – Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 1 chilogrammo di farina 00;
- 550 millilitri di latte;
- 100 grammi di funghi porcini secchi;
- 300 millilitri di brodo vegetale;
- 150 grammi di parmigiano grattugiato;
- 70 grammi di concentrato di pomodoro;
- 1 scalogno;
- 1 carota;
- 1 costa di sedano;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- 1 noce di burro;
- sale q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, metti sul fuoco un pentolino con il latte e, una volta caldo, aggiungilo alla farina all’interno di una scodella ed impasta fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Se preferisci, puoi usare l’impastatrice.
- Dopodiché, pulisci e trita lo scalogno, la carota ed il sedano e metti sul fuoco una padella con un giro d’olio extravergine d’oliva ed una noce di burro.
- Aggiungi il trito di verdure e metti ad ammollare i funghi secchi nell’acqua tiepida per almeno 30 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, scolali e mettili in padella con il soffritto.
- Quando si saranno asciugati bene, aggiungi un bicchiere di vino bianco e fai sfumare.
- Unisci, poi, il concentrato di pomodoro, diluisci tutto con il brodo vegetale e lascia cuocere con il coperchio per circa 2 ore e mezza, andando a girare di tanto in tanto.
- Per fare gli gnocchi, riprendi l’impasto e dividilo in pezzi più piccoli. Con ciascuno di essi forma dei filoncini e ricava quindi gli gnocchi. Rigali con la forchetta o il retro della grattugia e tienili da parte.
- Quando avrai tutto pronto, metti a bollire una pentola d’acqua salata e cuoci gli gnocchi per 3-4 minuti.
- Infine, scolali e forma degli strati, alternandoli al sugo, all’interno di un grande piatto da portata.
- Completa tutto con burro e parmigiano grattugiato e la cena è servita!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".