La ricetta del mese di febbraio: il primo è un cremosissimo risotto agli spinaci

risotto agli spinaci ricetta

Risotto agli spinaci: la ricetta del mese di febbraio (Buttalapasta.it)

A febbraio porta in tavola questo delizioso risotto agli spinaci: cremoso e saporito, farà impazzire di sicuro tutti!

Come abbiamo già ripetuto all’interno dei nostri precedenti articoli, il segreto per portare in tavola il gusto e la qualità è scegliere sempre ingredienti di stagione. Per questo motivo oggi vogliamo suggerirti una ricetta fatta con un ingrediente che non può proprio mancare nei mesi di gennaio e di febbraio: gli spinaci. 

Prova subito questo delizioso risotto: il suo gusto delicato e la sua consistenza cremosa ti conquisteranno fin dal primo assaggio.

Vedrai, è talmente buono che finalmente riuscirai a far mangiare la verdura perfino ai tuoi figli, parola d’onore! Bando quindi alle ciance e scopriamo subito la ricetta del mese di febbraio.

Risotto agli spinaci cremoso e saporito: è questa la ricetta del mese di febbraio

Gli spinaci sono un ingrediente sano e genuino, diffuso principalmente tra novembre e marzo, ma è proprio a gennaio-febbraio che raggiunge il suo apice. Ecco perché quest’oggi vogliamo proporti un risottino fatto proprio con questo prodotto ricco di sostanze nutritive e di benefici per la salute.

risotto agli spinaci preparazione

Come preparare un risotto agli spinaci cremosissimo (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 320 grammi di riso Carnaroli;
  • 1 chilogrammo di spinaci;
  • 1 scalogno;
  • 50 grammi di burro;
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 1 litro di brodo vegetale;
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Per preparare un gustosissimo risotto agli spinaci, pulisci immediatamente la verdura e poi mettila a lessare in una pentola d’acqua salata per circa 10 minuti.
  2. Una volta pronti, scola gli spinaci, tagliali con il coltello e lasciali raffreddare.
  3. Dopodiché, sbuccia e trita lo scalogno e mettilo a rosolare in una casseruola insieme a due cucchiai di olio extravergine d’oliva. 
  4. Dopo qualche istante, unisci il riso e fallo tostare. A questo punto, sfumalo con un mestolo di brodo vegetale e prosegui la cottura aggiungendo il brodo a mano a mano che il liquido si sarà assorbito.
  5. Trascorsi circa 10 minuti, unisci gli spinaci e vai avanti a cuocere per altri 10 minuti.
  6. Quando sarà cotto, manteca il riso aggiungendo qualche cubetto di burro, una manciata di parmigiano grattugiato, sale e pepe.
  7. Lascia riposare il tuo risotto agli spinaci per qualche minuto con il coperchio e infine servilo ancora caldo con un’altra spolverata di parmigiano.

Il consiglio extra: se vuoi puoi personalizzare la ricetta sfumando il riso con il vino bianco anziché con il brodo. Oppure per una versione più gustosa puoi aggiungere al piatto qualche cubetto di speck o di pancetta affumicata. In questo modo, darai al tuo risotto una marcia in più!

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti