La ricetta di Benedetta Parodi perfetta per una cena super gustosa

cena gustosa di Benedetta Parodi

La ricetta di Benedetta Parodi per una cena super gustosa (Fonte: Ansa - Buttalapasta.it)

Non sai proprio che cosa portare in tavola per cena? Allora prova la ricetta di Benedetta Parodi per preparare questo secondo gustosissimo!

Lascia perdere il solito arrosto o le classiche polpette! Stasera a cena porta in tavola questo secondo piatto a base di carne semplicemente favoloso e semplice da preparare. Basta seguire alla lettera la ricetta della conduttrice tv e food blogger Benedetta Parodi per stupire tutta la famiglia con effetti speciali!

Sei curioso di sapere che cosa stiamo per cucinare? Ebbene, tra poco andremo a fare dei deliziosi medaglioni di filetto lardellato con salsa di funghi. Una vera esplosione di sapore! Una volta che li avranno assaggiati, vorranno tutti quanti il bis, provare per credere!

Non il solito secondo di carne: la ricetta di Benedetta Parodi per una cena gustosissima

Come abbiamo anticipato poco fa, quest’oggi andremo a preparare un secondo piatto a base di carne a dir poco delizioso. Stiamo parlando dei medaglioni di filetto lardellato con la pancetta con salsa ai funghi porcini di Benedetta Parodi. Provali subito: di sicuro non hai mai assaggiato niente di così buono!

ricetta di Benedetta Parodi

Cena super gustosa con la ricetta di Benedetta Parodi (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 300/400 grammi di funghi porcini;
  • 6 medaglioni di filetto;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 1 bicchiere di vino bianco;
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
  • pancetta q.b.;
  • farina q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, pulisci i funghi porcini eliminando la base del gambo e passandoli velocemente sotto l’acqua corrente o, meglio ancora, spazzolandoli in modo da eliminare i residui di terra.
  2. Dopodiché, prendi i medaglioni di filetto belli alti ed avvolgili di lato con la pancetta, aiutandoti con un pezzo di spago da cucina per bloccare il tutto.
  3. Ripassa, quindi, la carne con la farina ed insaporiscila con un pizzico di sale ed una grattata di pepe.
  4. Taglia a parte i funghi e metti a scaldare sul fuoco una padella con dentro un giro d’olio extravergine d’oliva.
  5. Quando questa sarà bella calda, metti a rosolare i medaglioni di filetto da entrambi i lati a fiamma dolce.
  6. Regola di sale e di pepe e sfuma con il vino bianco. 
  7. Gira di nuovo la carne  per farla insaporire per bene e poi travasala in un piatto coperto con uno strato di carta stagnola.
  8. Nella stessa padella metti a cuocere i funghi con 2 spicchi d’aglio. Aggiungi un pizzico di sale e continua a cuocere con il coperchio finché i funghi non saranno pronti.
  9. A questo punto, togli lo spago dalla carne e adagiala su un vassoio, mettici sopra i funghi lasciandone da parte una cucchiaiata che andrai ad utilizzare per preparare la salsa.
  10. Rimetti i funghi restanti in padella, sfumali con il vino bianco e tienili sul fuoco finché non si sarà formata una bella cremina. Puoi decidere di aggiungerla direttamente così alla carne oppure di frullarla.
  11. Completa l’opera con una spolverata di prezzemolo fresco tritato al coltello ed il gioco è fatto!

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti