La ricetta di questo tiramisù farà storcere il naso a molti: eppure unisce due simboli della nostra gastronomia

tiramisù diverso dal solito

Non hai mai provato un tiramisù così: la ricetta che unisce due tradizioni (Buttalapasta.it)

Di sicuro non hai mai assaggiato un tiramisù come questo. Quando scoprirai come è fatto non riuscirai a crederci!

Il tiramisù è senza dubbi uno dei dolci più amati dagli italiani e non solo. Simbolo indiscusso della pasticceria nostrana nel resto del mondo, nel corso del tempo ne sono nate tantissime rivisitazioni diverse. Senza caffè, al cioccolato, al cocco, al limone, alle fragole e chi più ne ha più ne metta!

Di sicuro, però, non ne hai mai assaggiato uno come quello che stiamo per proporti oggi. In pratica, si tratta di una ricetta che unisce due tradizioni diverse della nostra cucina e che apparentemente non hanno nulla a che fare l’una con l’altra. Eppure, in questo piatto si sposano perfettamente dando vita ad un dessert più unico che raro. 

La ricetta di questo tiramisù unisce due simboli della nostra gastronomia: mai assaggiato niente di simile!

Se vuoi stupire tutti con un tiramisù diverso dal solito devi assolutamente provare la ricetta di Maria Elena Achilli, una cuoca amatoriale che si è classificata seconda alle selezioni per la semifinale della competizione Tiramisù World Cup 2023, nella categoria “Ricetta creativa”. Per l’occasione la pasticcera ha proposto il suo Aricciamisù, vale a dire un tiramisù fatto con la porchetta! Scopriamo subito la ricetta.

tiramisù con porchetta

Aricciamisù: il tiramisù con la porchetta (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 12 savoiardi;
  • 300 grammi di mascarpone;
  • 45 grammi di tuorlo d’uovo;
  • 60 grammi di zucchero;
  • 30 grammi di crosta di porchetta;
  • 1 lime;
  • 1/2 pera Williams;
  • caffè q.b.;
  • cacao q.b.

Preparazione

  1. Per quanto possa sembrare strano, l’unione di questi due simboli della gastronomia italiana dà vita ad un dessert davvero unico in cui la dolcezza è esaltata da gusto salato della porchetta. Per preparare l’Aricciamisù a casa comincia a fare il caffè con la moka.
  2. Dopodiché, lascialo raffreddare in una ciotola e a parte monta i tuorli d’uovo con lo zucchero in modo da ottenere una crema.
  3. Unisci il mascarpone e in un’altra scodella grattugia la scorza di lime e poi taglia la pera a cubetti ed immergila nel succo di lime.
  4. A questo punto, preparati a comporre il dessert. Con l’aiuto di un coppa pasta fai un primo strato di savoiardi bagnati nel caffè. Coprili con la crema al mascarpone e poi spolvera il tutto con una manciata di cacao.
  5. Aggiungi la scorza di lime e la crosta di porchetta spezzettata e precedentemente passata nel microonde alla massima potenza e infine unisci anche i cubetti di pera.
  6. Fai un altro strato di savoiardi, crema al mascarpone, scorza di lime, crosta di porchetta, dadini di pera e completa l’opera con una spolverata di cacao. Il risultato finale ti lascerà letteralmente senza parole!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all’ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? “Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita”.

Potrebbe interessarti