La+ricetta+perfetta+per+Pasquetta+di+Bruno+Barbieri%3A+come+si+prepara+il+casatiello+da+picnic
buttalapastait
/articolo/la-ricetta-perfetta-per-pasquetta-di-bruno-barbieri-come-si-prepara-il-casatiello-da-picnic/191236/amp/
Cucina Regionale

La ricetta perfetta per Pasquetta di Bruno Barbieri: come si prepara il casatiello da picnic

Il casatiello è un piatto tipico di Pasqua e lo chef Bruno Barbieri ne ha ideato una versione che è perfetta per il picnic di Pasquetta. 

Il casatiello è un tipico piatto della tradizione culinaria partenopea che si gusta a Pasqua. Ogni famiglia ha la sua ricetta e a Napoli è possibile gustarlo anche come street food.

Lo chef Bruno Barbieri ha ideato una versione più piccola: il casatiello da picnic. Essendo in mono porzioni è perfetto da portare con se durante una scampagnata a Pasquetta. Con le dritte e i segreti dello chef Barbieri prepararlo sarà un gioco da ragazzi e il risultato è assicurato.

Come si prepara il casatiello da picnic dello chef Bruno Barbieri

Il casatiello da picnic è la versione del classico piatto campano ideata dallo chef Bruno Barbieri. Pratico e gustoso, è l’idea perfetta per il picnic di Pasquetta fuori porta, invece del classico panino o focaccia.

Ingredienti

  • 500 g di farina
  • 300 ml di acqua
  • 40 g di strutto
  • 10 g di lievito di birra
  • 150 g di salame Napoli
  • 150 g di provola
  • Burro q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

Come si prepara il casatiello da picnic dello chef Bruno Barbieri (YouTube: Bruno Barbieri Chef) – buttalapasta.it

  1. In una ciotola mettere la farina, lo strutto, il lievito, l’acqua e impastare tutto molto bene.
  2. Quando l’impasto è morbido, prendere un’altra ciotola e infarinarla, quindi versarci l’impasto e oleare la superficie con le dita bagnate nell’olio.
  3. Coprire con la pellicola trasparente e far lievitare in una zona calda, magari vicino la bocca del forno.
  4. Tagliare il salame e la provola a cubetti.
  5. Infarinare il piano da cucina, prendere l’impasto e aggiungerci all’interno il salame, la provola e impastare, amalgamando tutti gli ingredienti.
  6. Mettere un po’ di farina nella ciotola e procedere alla seconda lievitazione mettendo l’impasto a lievitare coperto da pellicola trasparente.
  7. Prendere degli stampi da creme caramel usa e getta e passare sopra lo staccante o il burro.
  8. Staccare delle palline dall’impasto del casatiello e metterle negli stampi.
  9. Mettere a lievitare gli stampi con il casatiello per la terza lievitazione e, una volta lievitato, infornare a 180° per circa 30 minuti.
  10. Sfornare in un piatto il casatiello da picnic.

Anche se la preparazione del casatiello da picnic di chef Barbieri è lunga, il risultato è delizioso. Fragranti fuori, morbidi dentro, questi tortini sono davvero deliziosi, arricchiti con la provola e il salame che ne donano un sapore irresistibile sia durante il pranzo di Pasqua come antipasti sia durante il picnic o la scampagnata di Pasquetta.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Taralli Napoletani Sugna e Pepe: La Ricetta Tradizionale della Nonna

I taralli napoletani sugna e pepe sono molto più di uno snack: sono un'icona della…

7 ore ago

Non la vorrai più quella classica: con questa ricetta avrai una carbonara 10 volte più buona

Chi è che non ama la carbonara, ormai è un'icona della cucina italiana amata in…

10 ore ago

Crostata di fragole e mascarpone al lime: la ricetta fresca e veloce

CROSTATA FRAGOLE E MASCARPONE - Non la solita crostata! Scopri il segreto per una frolla…

23 ore ago

Non lo ordinerai più al ristorante: con questa ricetta avrai un risotto alla barbabietola meglio di quello dello chef

Chi è che non ama il risotto cremoso, ormai è una costante nelle cene eleganti…

1 giorno ago

Non la ordinerai più al ristorante: con questa ricetta avrai una Scarpaccia di zucchine più croccante di quella originale

Chi è che non ama la Scarpaccia, ormai è diventata un vero trend per chi…

1 giorno ago

Risotto agli asparagi e stracchino, cremosità da ristorante senza un grammo di burro

Risotto agli asparagi e stracchino, un primo piatto primaverile, vellutato e pronto in 20 minuti…

2 giorni ago