Di Veronica Elia | 17 Maggio 2025

La soluzione disinfettante che ti salva in primavera, la fai con pochi ingredienti: puoi usarla ovunque e ti lascia pure la casa profumatissima (Buttalapasta.it)
Questa soluzione disinfettante fai da te va bene per tutte le superfici di casa e ti lascia l’ambiente domestico pulito e profumato.
Al giorno d’oggi sempre più persone preferiscono evitare di acquistare al supermercato detersivi ed altri prodotti chimici e preparare i propri detergenti direttamente in casa con ingredienti naturali. In questo modo, non solo si risparmia un bel gruzzoletto a fine mese, ma si fa anche un favore all’Ambiente. A tal proposito, tra poco ti mostrerò come realizzare una soluzione disinfettante fai da te, da usare su tutte le superfici domestiche.
Non è aggressiva e ben si adatta alle esigenze di ogni stanza. Dal bagno alla cucina, senza dimenticare il salotto, dato che è ottima anche per igienizzare i divani, le poltrone e le tende. Che dire? Un solo prodotto, mille utilizzi!
Come fare una soluzione disinfettante casalinga, perfetta per ogni superficie
Oggi vediamo come preparare una soluzione disinfettante fatta in casa con ingredienti naturali. Una volta pronta, potrai usarla praticamente su ogni superficie, tessuti compresi, dato che non è aggressiva e svolge una potente azione sgrassante, igienizzante e deodorante. Vedrai, in poche mosse ti resterà tutta la casa bella pulita e profumata! Per prima cosa, dovrai procurarti:

Come fare una soluzione disinfettante casalinga, perfetta per ogni superficie (Buttalapasta.it)
- 500 millilitri di acqua calda;
- 2 cucchiai di aceto bianco;
- 10-15 gocce di olio essenziale.
Una volta reperito il necessario, riscalda l’acqua in un pentolino. Aggiungi 2 cucchiai di aceto bianco e 10-15 gocce del tuo olio essenziale preferito, mescola bene e travasa il mix in un contenitore spray. Chiudi il tappo, agita bene e nebulizza la soluzione all’occorrenza. In generale, potrai usare questa miscela potentissima per profumare l’ambiente domestico oppure per disinfettare i divani, le poltrone e le tende o, ancora, per pulire mobili e ripiani.
Lascia agire il tutto qualche istante e poi asciuga con un panno pulito. Se vuoi usare questa soluzione disinfettante per pulire il pavimento, versala direttamente nel secchio ed immergici lo straccio o il mocio. Strizzalo bene e passalo nelle varie stanze. Così facendo, ti ritroverai una casa non solo perfettamente pulita, ma anche super profumata!
Per quanto riguarda la scelta dell’olio essenziale, ti consiglio di optare per il Tea Tree Oil, per via delle sue proprietà antibatteriche e antifungine, oppure per quello al limone, dall’aroma più fresco, o per quello alla lavanda, dal potere rilassante. Se vuoi ottenere un effetto maggiormente sgrassante, aggiungi al mix anche un cucchiaino di sapone di Marsiglia grattugiato.
Se in casa hai delle superfici particolarmente delicate, è meglio diluire la miscela con più acqua. In ogni caso, testala sempre prima su una piccola porzione, in modo tale da essere sicuro di non combinare pasticci. Stai cercando una soluzione anti calcare naturale? Allora prova subito questa, è efficace al cento per cento.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".