Di Samanta Airoldi | 10 Dicembre 2025

La storica azienda svolta, quest'anno lancia il panettone con le larve: ecco dove lo vendono -(foto eatsmallgiants.com)- Buttalapasta.it
Natale è tempo di tradizione ma c’è chi, invece, punta sull’innovazione. Una nota azienda italiana quest’anno propone il panettone alle larve.
De gustibus non disputandum est…recita una vecchia massima latina. In effetti i gusti non possono mai essere oggetto di discussione né quando si tratta del partner che ci scegliamo per la vita né quando si tratta di quale panettone portare in tavola per il pranzo di Natale: i gusti sono assolutamente soggettivi.
Pertanto c’è chi sceglie da sempre il classico panettone con uvetta e una pioggia di canditi e chi, invece, preferisce quello con le gocce di cioccolato. I più originali amano le farciture gourmet al pistacchio o al caramello salato e ci sono poi i fanatici dei panettoni dalle farciture insolite ma nessuno, almeno fino ad oggi, avrebbe mai immaginato che un giorno in commercio avremmo potuto persino trovare un panettone con le larve.
Ebbene quel giorno è arrivato. La farina d’insetti è stata approvata già da qualche tempo dall’Unione Europea: è considerata un’alternativa proteica molto più ecosostenibile rispetto ai classici prodotti a base di carne o di pesce. Il panettone in questione, però, non contiene solo farina d’insetti ma vere e proprie larve intere. A produrlo un’azienda italiana.
Panettone con le larve, la specialità del 2025: ecco dove trovarlo
Ognuno a tavola ha i propri gusti: c’è chi ama la lasagna al forno e chi preferisce il risotto con la zucca, c’è chi ama la torta al cioccolato e chi preferisce la torta alle mele. Anche in fatto di panettone non siamo tutti uguali: la specialità del 2025 è il panettone con le larve. Di seguito vediamo dove potete trovarlo qualora foste interessati.

Panettone con le larve, la specialità del 2025: ecco dove trovarlo -(foto eatsmallgiants.com)- Buttalapasta.it
Per anni e anni il panettone è stato sempre e solo quello: farina, uova, burro, zucchero, uvetta e tanti canditi. Poi hanno iniziato a fare capolino versioni più golose come quelle con le creme al cioccolato o al pistacchio ma mai nessuno avrebbe immaginato che un giorno qualcuno avrebbe sfornato un panettone con le larve. Invece quest’anno è successo. A produrre il panettone con le larve è la Small Giants, un’azienda italiana fondata da Francesco Imparato e Francesco Majno.
Il panettone che propongono non si discosta moltissimo da quello tradizionale se non per il fatto che, assieme a tutti gli altri ingredienti, viene aggiunta la farina di grilli. Ma, nella versione gourmet, il panettone viene venduto con una crema spalmabile alle nocciole e una guarnizione di larve intere tostate e salate. Per palati raffinati e, certamente, per stomaci molto forti.
Il panettone alle larve della Small Giants è stato presentato per la prima volta a Milano durante l’Artigiano in Fiera del 2024 ma la commercializzazione vera e propria è iniziata solo quest’anno. Dove si può acquistare? Trattandosi di un prodotto artigianale al 100% non è reperibile nei comuni supermercati ma, per il momento, si può trovare solo online sul sito dell’azienda al prezzo di circa 40 euro.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.