La torta a fisarmonica pere e brie di Alessia Mancini stupisce tutti ma è facilissima, pura magia

torta di pasta fillo e Alessia Mancini

La torta a fisarmonica pere e brie di Alessia Mancini stupisce tutti ma è facilissima, pura magia (Buttalapasta.it)

La torta a fisarmonica con pere e brie di Alessia Mancini è perfetta da inserire fra gli antipasti di Natale: facilissima e scenografica.

Continuiamo la nostra rassegna delle ricette di Natale. Oggi voglio proporti un antipasto che ho scoperto online. La torta a fisarmonica con pere e brie della bellissima e talentuosissima conduttrice televisiva Alessia Mancini. L’ha pubblicata proprio qualche giorno fa sui suoi profili social e devo dire che mi ha colpito subito non appena l’ho vista.

Sì, perché è molto semplice da realizzare, ma l’impatto scenico ed il gusto sono a dir poco stratosferici. Non perdiamo quindi altro tempo e scopriamo subito la lista completa della spesa ed il procedimento dettagliato.

Torta a fisarmonica con pere e brie: la ricetta di Alessia Mancini, facile e scenografica

Se stai cercando un’idea originale, ma al tempo stesso semplice da realizzare per l’antipasto di Natale, la torta a fisarmonica con pere e brie di Alessia Mancini è quello che fa per te. Già qualche settimana fa avevamo visto una sua ricetta sfiziosissima, quella del salmone all’arancia, perfetta da servire la sera della Vigilia come secondo piatto. Adesso è la volta di un antipasto con i fiocchi.

Alessia Mancini prepara torta di pasta fillo

Torta a fisarmonica con pere e brie: la ricetta di Alessia Mancini, facile e scenografica (Fonte: Instagram @alessiamanciniofficial – Buttalapasta.it)

Ingredienti per 6-8 persone

  • 375 grammi pasta Fillo (1 confezione);
  • 80 grammi di burro fuso;
  • 1 uovo;
  • 150 millilitri di panna da cucina;
  • 300 grammi di brie;
  • 3 pere;
  • rametti di timo fresco q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Per fare la torta a fisarmonica di Alessia Mancini, comincia a portare la pasta Fillo a temperatura ambiente. Dopodiché, piega i fogli a fisarmonica e disponili in una teglia grande 20×30 cm, precedentemente imburrata con il burro fuso.
  2. Spennella con il burro fuso anche la superficie della pasta Fillo ed inserisci tra una piega e l’altra le pere lavate e tagliate a fettine sottili (se vuoi puoi tenere la buccia) ed il brie anch’esso tagliato a fette.
  3. In una scodella a parte apri le uova e sbattile con la panna ed un pizzico di sale e di pepe.
  4. Versa il composto ottenuto sulla torta, cospargi la superficie con delle foglioline di timo fresco e cuoci in forno a 180 gradi per 30-35 min.
  5. Trascorso il tempo necessario, tira fuori la torta a fisarmonica dal forno e servila bella calda e filante.

Trucchi e consigli: come sempre, puoi personalizzare la ricetta sostituendo gli ingredienti oppure aggiungendo altri. Per esempio, se vuoi dare un tocco ancora più croccante al piatto, puoi aggiungere dei gherigli di noci. Per una nota dolciastra, usa un cucchiaino di miele.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti