La torta di paccheri è perfetta per ogni occasione: sorprendi tutti con questa ricetta spettacolare

Come preparare la torta di paccheri

Un tripudio di sapori e consistenze: la torta di paccheri ti conquisterà al primo morso! (www.buttalapasta.it)

Un piatto versatile e delizioso che unisce la tradizione dei paccheri alla golosità di una torta: scopriamo subito come prepararlo.

La torta di paccheri rappresenta un’alternativa creativa e gustosa alle preparazioni tradizionali di pasta. Conquistando il palato con la sua combinazione unica di morbidezza e sapore, questa ricetta spettacolare è ideale per stupire gli ospiti in ogni occasione.

Scopriamo insieme come preparare questo piatto sorprendente che si adatta perfettamente a pranzi, cene e buffet, rendendo ogni momento speciale e memorabile.

Paccheri ripieni: un capolavoro di sapori inaspettati

Se stai cercando un piatto di pasta che sia un vero e proprio trionfo di gusto e presentazione, allora hai trovato la ricetta perfetta: i paccheri ripieni. Questo piatto non solo soddisferà il palato di tutti i commensali, ma lascerà anche un’impressione indelebile grazie alla sua straordinaria presentazione a forma di torta. Preparare questi paccheri è un’esperienza culinaria appagante e il risultato finale sarà sicuramente sorprendente. Pronto a scoprire i segreti di questa delizia culinaria?

Ricetta e ingredienti della torta di paccheri

Un’esplosione di sapori e colori che conquista il palato e incanta gli occhi: i paccheri ripieni sono un trionfo culinario da gustare e ammirare (Instagram @aocchioequantobasta) ((www.buttalapasta.it)

Ingredienti:

  •  400 gr di paccheri
  •  500 gr di salsicce
  •  250 gr di ricotta
  •  250 gr di mozzarella
  •  500 ml di passata di pomodoro
  •  30 gr di parmigiano
  •  1 spicchio di aglio
  •  Sale
  •  Vino bianco
  •  Olio di oliva extravergine
  •  1 uovo

Procedimento:

  1.  In una padella, fate imbiondire uno spicchio d’aglio con un filo d’olio e aggiungete le salsicce sbriciolate. Fate rosolare le salsicce e sfumatele con un po’ di vino bianco.
  2. Aggiungete poi la passata di pomodoro, salate, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 20-30 minuti.
  3. Nel frattempo, cuocete i paccheri in abbondante acqua salata. Scolateli a metà cottura e metteteli ad asciugare su un canovaccio pulito.
  4. Preparate il ripieno mescolando la salsiccia cotta nel sugo, la ricotta, la mozzarella, l’uovo, il parmigiano e il sale in una ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo.
  5. Versate uno strato di salsa sul fondo di uno stampo a cerniera e farcite i paccheri con il ripieno ottenuto. Disponeteli in piedi uno accanto all’altro nello stampo.
  6. Cospargete i paccheri con il sugo rimasto, spolverizzate con il parmigiano grattugiato e infornate a 180°C per 20-25 minuti.
  7. Una volta cotti, togliete la ghiera esterna dello stampo, trasferite i paccheri su un piatto da portata e servite caldi.

Con questa ricetta, trasformerai i paccheri in un piatto unico e indimenticabile, perfetto per qualsiasi occasione speciale. Buon appetito!

Parole di Veronica Esposito

Potrebbe interessarti