La torta ricotta e zucca di Giusina è il dolce della domenica che speri avanzi per la settimana, una nuvola

torta alla zucca e Giusina

La torta ricotta e zucca di Giusina è il dolce della domenica che speri avanzi per la settimana, una nuvola (Buttalapasta.it)

Come dolce della domenica porta in tavola la torta ricotta e zucca di Giusina: se avanza hai già pronta la colazione per la settimana.

La domenica mi piace preparare un dolce bello morbido, che si conservi bene anche nei giorni seguenti. Così ho già pronta la colazione per i miei figli per tutta la settimana. Per non fare la solita torta Margherita o al cioccolato ho deciso di provare la ricetta della famosa food blogger Giusina in Cucina. Una ciambella golosa a base di ricotta, zucca e gocce di cioccolato.

Una vera goduria per il palato! È talmente soffice che ti sembra di mangiare una nuvola. E poi è pure semplice da preparare, che non guasta mai. Se non vedi l’ora di assaggiarla, prova a farla insieme a me.

Torta ricotta, zucca e gocce di cioccolato: la ricetta di Giusina, perfetta anche per la colazione

Quando avrai provato la torta ricotta, zucca e gocce di cioccolato di Giusina resterai di sicuro a bocca aperta talmente è buona e soffice. Fai subito teglia doppia, così se ti avanza hai già pronta la colazione per tutta la settimana. Prova anche la torta casereccia con mele, cannella e miele.

Giusina prepara la torta alla zucca

Torta ricotta, zucca e gocce di cioccolato: la ricetta di Giusina, perfetta anche per la colazione (Fonte: Instagram @giusinaincucina – Buttalapatsa.it)

Ingredienti per 6-8 persone

  • 250 grammi di zucca cotta e frullata;
  • 200 grammi di ricotta di pecora o vaccina;
  • 200 grammi di farina 00;
  • 120 grammi di zucchero;
  • 2 uova;
  • 50 millilitri di olio d’oliva;
  • 1 arancia;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 200 grammi di zucchero a velo.

Preparazione

  1. Per fare la torta di Giusina, comincia a lavorare le uova con lo zucchero aiutandoti con le fruste elettriche.
  2. Dopo qualche istante, aggiungi la ricotta e continua a mescolare.
  3. Incorpora l’olio d’oliva a filo, sempre mescolando, e poi unisci la scorza grattugiata di un’arancia, il succo spremuto di mezza e la zucca precedentemente cotta e frullata.
  4. Mescola di nuovo con le fruste elettriche e setaccia nel composto anche la farina ed il lievito.
  5. Amalgama il tutto con una spatola in silicone e infine aggiungi le gocce di cioccolato cosparse con un po’ di farina per non farle sprofondare.
  6. Mischia ancora e travasa il composto ottenuto in uno stampo per ciambelle grande circa 22-24 cm di diametro, precedentemente imburrato ed infarinato.
  7. Livella la superficie ed inforna a 160 gradi per circa 50 minuti.
  8. Nel frattempo, prepara la glassa mescolando in una ciotolina con l’aiuto di una forchetta lo zucchero a velo e qualche cucchiaio di succo d’arancia.
  9. Quando la torta sarà pronta, tirala fuori, lasciala raffreddare e poi sformala.
  10. Sistemala su un piatto da portata o su un’alzatina e decora la superficie con la glassa. Una bontà indescrivibile!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti