La torta senza zucchero perfetta per dimagrire: gusto e linea senza rinunce

anche se sei a dieta puoi provare questa torta light

La torta light senza zucchero né latte è ottima anche per chi è a dieta (buttalapasta.it)

Molto spesso quando si è a dieta si tende a rinunciare ai dolci ed alle torte. Questa torta light invece è perfetta anche per chi è a dieta!

Chi l’ha detto che a dieta non si mangiano dolci? Se sono senza zucchero né latte puoi mangiarli anche a dieta! La torta che ti sto per descrivere è soffice, genuina e gustosa, ma dal ridotto apporto calorico. Inoltre è molto semplice, infatti per prepararla non occorrono attrezzature particolari e nemmeno conoscenze di pasticceria. Tutto quello che vi servirà saranno una frusta, o uno sbattitore elettrico, e uno stampo per torte da venti centimetri di diametro.

Non avendo né zucchero né latte, la dolcezza nella base della torta light è  data dal latte di mandorle. In cottura questo perde quasi del tutto il suo tipico sapore, lasciando però un aroma molto delicato che si sposa alla perfezione con la farcitura a base di confettura di fragole. Inoltre non devi usare le farine raffinate ma la farina di farro che rende questo dolce molto più salutare.

Ingredienti e preparazione della torta light

I tempi di preparazione della torta light non sono lunghi ed inoltre nei contenitori ermetici, questo dolce conserverà la sua fragranza e la sua consistenza per un paio di giorni.

Questa torta light ha bisogno di pochi ingredienti

La torta light si prepara in poco tempo e con pochissimi ingredienti (buttalapasta.it)

Per preparare la torta light ti serviranno questi ingredienti:

  • 3 uova
  • 250 gr di farina di farro
  • 150 gr di latte di mandorle
  • 10 gr di lievito per dolci
  • 20 gr di mandorle sgusciate
  • 330 gr di confettura di fragole (o quella che preferisci) senza zuccheri aggiunti
  • olio e farina q.b. per la stampo

Il tempo di preparazione totale della torta è di 60 minuti, per cuocerla ce ne vorranno 25. Queste dosi sono per una torta per 8 persone. Il procedimento è molto semplice. Inizia oliando e infarinando lo stampo per la torta. Rompi le uova in una ciotola e montale fino a farle diventare spumose. Aggiungi il latte di mandorla e amalgama bene. Dopodiché incorpora la farina e il lievito man mano continuando a lavorare il composto fino a che sarà liscio ed omogeneo. A questo punto versa il composto nello stampo che hai precedentemente oliato e infarinato e inforna a 180 gradi per 25 minuti.

Quando la torta sarà pronta mettila su una gratella per farla raffreddare. Una volta raffreddata tagliala a metà con un coltello grande. Metti il disco inferiore sul vassoio e farcisci con la confettura di fragole o che più ti piace. Sovrapponi ora la parte superiore e spalma sulla superficie altra confettura, cospargi poi le mandorle grossolanamente sulla torta.

Ecco che la tua torta è pronta per essere gustata sia calda che fredda, magari come merenda o alla fine di un pasto! Con questa torta anche se sei a dieta non ti sentirai in colpa per quanto è buona e poco calorica!

Potrebbe interessarti