Lasagna alla boscaiola, ti farà dimenticare la classica versione alla bolognese: è strepitosa

Una porzione di lasagna alla bolognese in un piatto

Lasagna alla boscaiola, ti farà dimenticare la classica versione alla bolognese: è strepitosa - buttalapasta.it

Con la lasagna alla boscaiola è sempre festa. È la variante più buona di quella classica, ed è perfetta per quando è festa o vuoi che sia così.

Lasagna alla boscaiola, sarà la regina dei tuoi pranzi in famiglia di domenica o nei giorni cerchiati in rosso sul calendario. Come qualsiasi versione di lasagna, anche la lasagna alla bolognese richiede un po’ di tempo. Ad esempio puoi approntare il sugo con calma di mattina, magari lasciando che il suo profumino stuzzicante invada casa. Ma sarà magnifica anche il giorno dopo, la lasagna alla boscaiola.

Anche una volta che avanza e la riscaldi all’indomani nel forno, ti conquisterà con una consistenza e con un sapore diversi e per alcuni persino più buono. Però è sempre meglio procedere con il forno o con la padella, evitando invece il forno a microonde, con il quale rischi di avere una lasagna troppo gommosa. E se pure vuoi che un giorno ordinario diventi più speciale del solito, allora questa è la ricetta che fa per te, e che devi preparare prima di subito.

La ricetta della lasagna alla bolognese.

Ci vogliono delle sfoglie di pasta sottili, del macinato di manzo, qualche salsiccia, eventualmente dei funghi e quanto serve per preparare una insuperabile besciamella fatta in casa. Ed anche degli spinaci freddi

Ingredienti (per una teglia da 6-8 persone)

  • 1 confezione di sfoglie sottili
  • 400 g di macinato di manzo
  • 2 salsicce senza budello e sbriciolate
  • 300 g di funghi (vanno bene anche quelli surgelati se non trovi di meglio, ma falli andare forte in padella all’inizio)
  • 1 bottiglia di passata
  • mezza cipolla
  • una carota
  • sedano q.b.
  • 500 g di spinaci freschi
  • Parmigiano reggiano grattugiato q.b. da grattugiato
  • una mozzarella

per la besciamella:

  • 1 litro di latte intero
  • 100 g di burro
  • 100 g di farina
  • sale q.b.
  • una grattata generosa di noce moscata.

Procedimento

Una porzione di lasagna alla boscaiola in un piatto bianco

La ricetta della lasagna alla boscaiola – buttalapasta.it

  1. Per preparare la tua lasagna alla boscaiola comincia con il preparare un bel soffritto con le verdure tritate molto finemente, e con dell’olio extravergine d’oliva, tutto messo in padella per 5′.
  2. Poi aggiungi la carne di manzo e le salsicce e falle sgranare come si deve utilizzando un cucchiaio di legno, fino a quando entrambe saranno ben rosolate, infine sfuma con del vino.
  3. Fai cuocere anche i funghi puliti e ricopri dopo 2-3′ con la passata di pomodoro, aggiustando anche di sale e pepe. Fai diventare la passata di pomodoro stretta: per fare ciò, la cottura deve avvenire per un’ora con il coperchio.
  4. Intanto scotta gli spinaci in padella con un filo di olio extravergine d’oliva, per scolarli solo quando risulteranno appassiti. Poi strizzali con energia per privarli della loro acqua che hanno trattenuto, e tagliali grossolanamente. Gli spinaci dovranno risultare ben asciutti.
  5. Ed ora è arrivato il momento della besciamella, che puoi preparare sciogliendo il burro in un pentolino ed aggiungendo la farina. Gira per bene sempre con un cucchiaio di legno per evitare la comparsa di grumi.
  6. Fai cuocere in totale per 4-5′ e versa il latte a filo, sempre girando (anche con una frusta. Spegni solo quando la besciamella sarà diventata densa il punto giusto, senza eccedere.
  7. Prendi una teglia o una pirofila e sistema un mestolo di besciamella ed un po’ di sugo sul fondo, per poi ricoprire con un primo strato di pasta.
  8. Ricopri a sua volta con il ragù ai funghi (che però puoi anche non mettere se non ti piacciono), con gli spinaci (stesso discorso dei funghi), con altra besciamella e con tanto, tanto Parmigiano grattugiato.
  9. Continua così fino ad esaurire gli ingredienti, ricominciando dalla sfoglia. Termina infine con la mozzarella tagliata a fettine sottili o a dadini.
  10. Fai cuocere in forno in modalità statica preriscaldata a 200° per 20-25′, attivando la funzione grill negli ultimi 5′. Infine estrai pure la tua magnifica lasagna alla bolognese.

Trucchi e consigli: prima di gustarla, fai intiepidire la lasagna per almeno 10′, così sarà ancora più saporita.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti