Lasagna bianca spinaci e besciamella, più buona di quella classica: ora nelle feste non cucino altro

Lasagna bianca spinaci e besciamella, più buona di quella classica: ora nelle feste non cucino altro

Lasagna bianca spinaci e besciamella, più buona di quella classica: ora nelle feste non cucino altro - buttalapasta.it

Con la lasagna bianca spinaci e besciamella hai trovato il primo piatto da cucinare nelle date cerchiate in rosso sul calendario. È buonissima ed a dir poco magnifica.

Lasagna bianca spinaci e besciamella, una ricetta che farà furore. Tutti siamo abituati alla solita lasagna “rossa”, ma questa qui può arrivare ad avere un qualcosa in più in termini di eleganza ed anche in quanto a sapore. C’è una unione di ingredienti alla quale non sei probabilmente avvezzo, ed allora un primo assaggio della lasagna bianca spinaci e besciamella porta a raggiungere una vera e propria scoperta in cucina.

Preparare la lasagna bianca spinaci e besciamella non è affatto complicato, e non è nemmeno costoso. Gli ingredienti richiesti sono tutti comuni, facili da trovare e certamente presenti già nella tua cucina, in larga parte. Il risultato finale sarà assolutamente fantastico e farà della lasagna bianca spinaci e besciamella l’ideale da portare in tavola per le feste.

La ricetta della lasagna bianca spinaci e besciamella

Puoi servirti sia di lasagne all’uovo confezionate che farle da zero in casa. E poi ci vogliono spinaci, parmigiano reggiano, mozzarella, burro, aglio, burro, latte, farina, noce moscata e sale.

Ingredienti per 4-6 persone

per la base:

  • lasagne all’uovo una confezione da 250g (quelle sottili che non serve sbollentare sono comodissime, altrimenti c’è la nostra ricetta per quelle fatte in casa)
  • spinaci 800 g-1 kg se freschi oppure 600 g di quelli surgelati in cubetti.
  • parmigiano reggiano 150-200 g
  • mozzarella o Fior di latte 250 g ben sgocciolata e tagliata a dadini.
  • burro q.b.
  • uno spicchio d’aglio.

per la besciamella fatta in casa:

  • latte intero 1 litro
  • burro 100 g
  • farina 00 80 g (la tengo leggermente più fluida così la pasta cuoce meglio)
  • sale q.b.
  • noce moscata abbondante

Procedimento

Una porzione di lasagna bianca spinaci e besciamella

La ricetta della lasagna bianca spinaci e besciamella – buttalapasta.it

  1. Per preparare la lasagna bianca spinaci e besciamella, inizia cuocendo gli spinaci in padella con un filo d’olio o una noce di burro e lo spicchio d’aglio vestito. Non serve lessarli in acqua: saltandoli restano più saporiti.
  2. Una volta appassiti, strizzali forte perché se rilasciano acqua in forno la lasagna diventa una zuppa. Tritali grossolanamente al coltello.
  3. Sciogli il burro in un pentolino, butta la farina tutta insieme e mescola un minuto col fustino (il famoso roux). Versa il latte tiepido a filo, mescolando sempre per evitare i grumi. Quando inizia a sobbollire e si addensa, spegni il fuoco e aggiungi sale e tanta noce moscata.
  4. Unisci metà degli spinaci direttamente nella besciamella calda. Otterrai una crema verde profumatissima che distribuirà il sapore ovunque.
  5. Prendi una pirofila, sporca il fondo con un po’ di besciamella e componi il primo strato di pasta.
  6. Copri con la crema di besciamella e spinaci, aggiungi i pezzetti di mozzarella e una bella spolverata di parmigiano. Ripeti fino ad esaurimento degli ingredienti (di solito 4 o 5 strati).
  7. Qui devi abbondare. Solo besciamella, tantissimo parmigiano e qualche fiocchetto di burro qua e là per creare quel colore dorato e “bruciacchiato” della foto.
  8. E fai cuocere in forno a 200° per circa 20-25′. Se vedi che sopra è già scura ma la pasta resiste, copri con un po’ di alluminio. Negli ultimi 5 minuti usa la funzione grill per ottenere quell’effetto gratinato renderà la tua lasagna bianca spinaci e besciamella ancora più buona.

Trucchi e consigli: per dare ancora più sapore alla tua strepitosa lasagna, appena tolta dal forno ci puoi cospargere su del pecorino romano grattugiato o della granella di nocciole.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti