Rimarranno tutti a bocca aperta, nessuno capirà di cosa si tratta, con questo piatto salvi il pranzo di Natale

Lasagna ripiena di patate

Lasagna ripiena di patate e formaggi -Buttalapasta.it

Con la lasagna ripiena di patate e formaggi risolvi il pranzo di Natale, sarà un gran successo, la puoi preparare anche in anticipo.

Non hai idea cosa cucinare per il pranzo di Natale? Ecco la ricetta che fa a caso tuo! Non è la solita lasagna alla bolognese, al ragù di salsiccia o alle verdure, ma si tratta di una lasagna diversa. Il ripieno conquisterà tutti grandi e piccini, sai come la preparo? Il ripieno è di formaggi, prosciutto cotto, patate, una combo spaziale, che non deluderà nessuno.

Lasagna ripiena di patate

Lasagna ripiena di patate e formaggi -Buttalapasta.it

È un piatto diverso dal solito perfetto da preparare per le domeniche in famiglia e per le occasioni speciali come il Natale, sono certa che chiunque l’assaggerà rimarrà a bocca aperta, non vedrà l’ora di poter fare il bis. Ti chiederanno tutti la ricetta, sarà una grande soddisfazione. Non resta che scoprire la ricetta perfetta.

Lasagna ripiena di patate e formaggi che piatto scenografico, gustoso, filante e insolito, da provare subito!

Uno dei primi piatti più buoni in assoluto è la lasagna, ma nella versione bianca con patate, prosciutto, mozzarella e provola  è spettacolare. Strati e strati di pasta che ti delizieranno, tutti rimarranno a bocca aperta non appena affonderanno la forchetta. Per la preparazione ho usato le lasagne fresche, ma puoi optare anche per quelle secche, che consigliamo di cuocerle prima in acqua, lasciarle asciugare su un canovaccio di cotone e poi procedi alla preparazione della lasagna. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Difficoltà: media

Ingredienti per 4 persone

  • 1 confezione di sfoglie di lasagne fresche
  • 4 patate medie
  • 100 g di provola affumicata
  • 200 g di mozzarella
  • 200 g di prosciutto cotto o lo Speck
  • 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • burro q.b.
  • besciamella q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento della lasagna ripiena di patate e formaggi

  1. Iniziamo a fare sgocciolare la mozzarella e la provola, si consiglia di tagliare a dadini entrambi, mettiamo in un colino.
  2. Nel frattempo andiamo a lavare le patate sbucciate, tagliamole a fette e lasciamole cuocere in una padella con dell’olio extra vergine di oliva, non devono essere troppo croccanti, teniamo da parte e procediamo alla preparazione della lasagna.
  3. Prendiamo una pirofila da forno e imburriamo un po’ e aggiungiamo della besciamella. Mettiamo un primo strato di lasagna e distribuiamo la besciamella, le patate, il prosciutto cotto, la mozzarella e provola, i formaggio grattugiato e copriamo con altra lasagna, besciamella, continuando come consigliato sopra. Terminati tutti gli ingredienti possiamo distribuire sull’ultimo strato la besciamella il burro a tocchetti e inforniamo in forno caldo a 200°C per 30 minuti si deve formate una crosticina dorata, ma non troppo.
  4. Spegniamo il forno e lasciamo riposare la lasagna un po’ e poi serviamo.

Buon Appetito!

Consigli extra!

La lasagna cotta e raffreddata si può conservare per due giorni, basta metterla in un contenitore a chiusura ermetica in frigo, riscaldare prima di servire, mettere in padella o in forno.

Potrebbe interessarti