Lascia perdere i detersivi: quello che ti serve davvero per pulire la griglia del forno è semplicemente questo

Pulire la griglia del forno senza detersivi

Griglia del forno incrostata (buttalapasta.it)

Non sai più come pulire le griglie del forno? Smettila di comprare i detersivi e utilizza solamente questo prodotto naturale che hai già in casa. Ecco come devi fare.

Le griglie del forno si sporcano proprio come quelle del piano cottura. Certo dipende dalla preparazione che si sta facendo in quel momento ma è comune che si sporcano, un po’ come le teglie ed il resto della cucina quando si prepara qualcosa. Infatti questo è forse il luogo della casa che viene pulito anche più volte al giorno generalmente dopo il pranzo e dopo la cena.

In commercio si trovano diversi detersivi specifici per la pulizia ma per evitare di accumulare prodotti in flaconi di plastica puoi utilizzare un metodo alternativo. In questo modo eviterai anche di utilizzare prodotti contenenti sostanze chimiche. Quello che ti servirà molto probabilmente lo hai già in casa oppure dovrai andare a comprarlo ma spenderai davvero pochissimo, pochi euro.

Ecco come pulire la griglia del forno: zero detersivi

Come abbiamo appena detto non ti servirà alcun detersivo per pulire la griglia del forno. Se questa è incrostata e non sai come farla ritornare come nuova abbiamo la soluzione che fa per te. Infatti ti basterà un solo prodotto, anche naturale, che in pochi secondi ti risolverà il problema facendo ritornare la griglia come nuova.

Per prima cosa estrai la griglia dal forno e posizionala su un piano. Ora prendi una patata perché è quella che ti serverà per disincrostare la griglia. Inizia bagnando leggermente la zona incrostata con l’acqua e per farlo aiutati con un pennello oppure con una spugnetta. A questo punto prendi il sale fino e cospargi la zona interessata.

Pulire la griglia senza detersivi

Patata per pulire la griglia del forno (buttalapasta.it)

Ora è arrivato il momento di andare a prendere la patata. Tagliala in due parti ed inizia a strofinare, vedrai che pian piano l’incrostazione e tutto lo sporco andrà via. In pochi minuti avrai una griglia pulitissima. Ad agire è l’amido che contengono le patate che a contatto con il sale vanno a rimuovere tutto lo sporco.

Spesso la patata viene utilizzata come metodo alternativo per pulire, la griglia del forno non è l’unico caso. Ad esempio la patata è molto utile per andare a rimuovere le macchie persistenti dal piano di marmo, basterà applicarla e lasciarla lì per alcune ore. Questa andrà ad assorbire l’unto e la macchia non ci sarà più. Oppure si può usare per pulire gli specchi o per pulire l’argenteria.

Parole di Morena Potere

Potrebbe interessarti