Con il latte condensato puoi preparare diverse ricette, ma in particolar modo queste, provale subito!

Latte condensato

Latte condensato per preparare dolci - Buttalapasta.it

Lo sai che con il latte condensato riesci a preparare diversi dolci? Ecco quali!

Oggi ti voglio dare consigli su come utilizzare il latte condensato in cucina, ma sai a cosa serve? Se non abbiamo le idee chiare non riusciamo a capirne bene l’uso. Il latte condensato è un preparato molto utile per la preparazione di alcune ricette dolci, si può usare anche per le creme o nelle torte fredde. Ha una consistenza e vellutata che si può anche preparare a casa con ingredienti base come latte intero, zucchero semolato, amido di mais e burro, zero conservanti e e additivi. Serviranno pochissimi minuti di preparazione, così potrai prepararlo quando vuoi.

Latte condensato: come utilizzarlo per la preparazione di dolci

Come anticipato, con il latte condensato pupi prepararci diversi dolci come torte, gelati, brioche, semifreddi, biscotti, cheesecake, ciambellone. Un alleato perfetto in cucina, ha la capacità di donare cremosità ai dolci, possiamo usarlo per macchiare il caffè, accompagnare la frutta, lo possiamo anche spalmare sul pane. Ormai è così diffuso che alcune aziende hanno preparato varianti come il latte condensato al cacao piuttosto che senza lattosio, così anche gli intolleranti al lattosio possono mangiarlo senza problemi. Quali dolci possiamo preparare?

Iniziamo da un classico dolce da colazione e merenda, il plumcake variegato al cacao, aiuta a mantenere l’impasto morbido più a lungo, vedrai che una volta preparato il dolce si conserva bene a temperatura ambiente sotto una campana di vetro.

Passiamo ai biscotti sono dei dolcetti facili e veloci, perfetti non solo a colazione, ma anche a merenda, da servire con una tazza di tè o caffè. Sono dolci al punto giusto senza bisogno, infatti non è necessario aggiungere zucchero, miele o altro dolcificante. Per dare un sapore deciso ai biscotti abbiamo aggiunto nella ricetta la buccia di un agrume, ma si può optare per della cannella in polvere, della vaniglia o del cocco in scaglie. Puoi anche farcire i dolci con una crema fatta con il latte condensato, la ricordi la famosa Kinder fetta al latte? Un dolce che evoca i ricordi dell’infanzia, impossibile resistere a tanta bontà. Che dire si tratta di una ricetta facile e veloce, preparala per la tua famiglia sarà un successone.

Non dimentichiamo la classico torta kinder paradiso è uno dei dolci da forno più amati da grandi e bambini, prepararla a casa sarà un gioco da ragazzi. La ricetta base è 2 uova, 1 tuorlo, 330 g di farina, 350 g di zucchero, 125 g di farina, 125 g di fecola di patate, un vasetto di yogurt bianco, 150 ml di latte, 140 g di burro, metà bustina di lievito in polvere per dolci.  Poi si prepara la crema con 300 ml di panna da montare, 75 g di latte condensato e si aromatizza con la buccia grattugiata del limone. Adesso tocca a te!

Potrebbe interessarti