Latte e biscotti sono superati, per colazione faccio i pancake originali di Una mamma per amica

pancake con sciroppo d'acero e Lorelai e Rory Gilmore

Latte e biscotti sono superati, per colazione faccio i pancake originali di Una mamma per amica (Buttalapasta.it)

Come si fanno i pancake originali della famosa serie tv Una mamma per amica: diventeranno la tua colazione preferita.

I pancake sono la tipica colazione americana. Ormai da tempo sono entrati a far parte anche delle nostre abitudini culinarie. Chi è che, infatti, non ha mai assaggiato almeno un pancake in vita sua? Se poi vuoi farli belli morbidi e golosi come quelli della famosa serie televisiva Una mamma per amica, devi assolutamente provare questa ricetta.

I fan del telefilm di sicuro si ricorderanno i pancake di Luke, il proprietario della tavola calda dove le protagoniste Lorelai e Rory vanno a fare colazione ogni giorno. Solo al pensiero ti è già venuta l’acquolina in bocca? Allora non perdiamo altro tempo e passiamo subito al procedimento per farli a casa.

La ricetta originale dei pancake di Una mamma per amica

Vuoi fare a casa dei pancake davvero irresistibili? Allora devi assolutamente provare quelli di Luke di Una mamma per amica. La particolarità di questa ricetta sta nel fatto che le famose frittelline per la colazione si fanno con l’aggiunta della zucca. Assaggia anche i pancake arcobaleno.

pancake alla zucca con sciroppo d'acero

La ricetta originale dei pancake di Una mamma per amica (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 8-10 pancake

  • 2 tazze di farina;
  • 2 cucchiaini di lievito;
  • 1 cucchiaino di bicarbonato;
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere;
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata;
  • 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere;
  • 1/2 cucchiaino di sale;
  • 1 uovo;
  • 1,5 tazze di latticello;
  • 3 cucchiai di zucchero di canna;
  • 1 cucchiaino di vaniglia;
  • 1,5 tazza di zucca cotta;
  • 2 cucchiai di burro fuso;
  • olio vegetale per friggere

Preparazione

  1. Al di là della lunga lista degli ingredienti, fare questi pancake è semplicissimo. Per prima cosa, mischia in una scodella farina, lievito, bicarbonato, cannella, noce moscata, chiodi di garofano e sale.
  2. In un recipiente a parte, sbatti le uova con una frusta a mano o elettrica fino ad ottenere un composto bello spumoso.
  3. Aggiungi il latticello, lo zucchero di canna e la vaniglia e continua ad amalgamare il tutto con la frusta.
  4. Incorpora, quindi, gli ingredienti secchi con quelli liquidi, sempre mescolando, e infine unisci la polpa di zucca ed il burro fuso e continua a mischiare.
  5. Una volta ottenuta una pastella liscia ed omogenea, ungi una padella antiaderente con un filo d’olio e, non appena questa sarà diventata bella calda, lasciaci cadere sopra un paio di cucchiaiate di impasto.
  6. Distribuiscilo in maniera uniforme su tutta la superficie e cuoci i pancake 3 minuti per lato.
  7. Quando vedrai i pancake diventare belli gonfi e pieni di bolle, lasciali ancora un minuto sul fuoco e poi servili con burro e sciroppo d’acero. Se non li mangi subito, conservali in forno a 90 gradi.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti