Lavorare+d%26%238217%3Bestate+e+stare+alla+grande+tutto+l%26%238217%3Banno%3A+me+l%26%238217%3Bha+insegnato+la+nonna+e+con+le+sue+melanzane+sott%26%238217%3Bolio+faccio+mangiare+tutti+bene+anche+in+inverno
buttalapastait
/articolo/lavorare-destate-e-stare-alla-grande-tutto-lanno-me-lha-insegnato-la-nonna-e-con-le-sue-melanzane-sottolio-faccio-mangiare-tutti-bene-anche-in-inverno/232432/amp/
Conserve

Lavorare d’estate e stare alla grande tutto l’anno: me l’ha insegnato la nonna e con le sue melanzane sott’olio faccio mangiare tutti bene anche in inverno

Melanzane fresche tutto l’anno anche quando non è stagione: l’unico trucco è anche quello che funziona meglio, la nonna non sbaglia mai

Cucinare in estate per stare bene tutto il resto dell’anno. Mia nonna l’ha sempre fatto e ha passato il testimone a mia madre. Io le seguivo con curiosità, fino a quando poi non è toccato a me.

melanzane-sott’olio buttalapasta.it

E deve riconoscere che certi insegnamenti, nella vita funzionano sempre. Solo così ho le melanzane fresche e saporite anche in inverno.

Melanzane sott’olio con la ricetta della nonna: con questi ingredienti non sbagli

La ricetta per preparare le melanzane sott’olio alla mediterranea è molto semplice ma come per tutte le conserve richiede pazienza. Gli ingredienti sono questi, ma puoi variare aumentando o diminuendo la quantità di aglio, peperoncino e giocare con le erbe aromatiche che più ami.

Ingredienti:
2,5 kg di melanzane lunghe
1,2 l di acqua
600 ml di aceto di vino bianco

5 spicchi di aglio
2 peperoncini
olio extravergine di oliva q.b.
1 mazzetto di prezzemolo
3 rametti di maggiorana
sale grosso q.b.

Preparazione: passo passo melanzane

melanzane-sott’olio buttalapasta.it

Spuntiamo le melanzane eliminando il picciolo, poi le laviamo bene sotto un getto di acqua corrente. Le peliamo usando un coltello oppure un pelaverdure e le tagliamo a fette spesse circa 1 centimetro.
Mettiamo tutte le fette di melanzana in uno o più scolapasta (dipende quanto sono grandi) sovrapposte tra di loro. Le copriamo con un pugno di sale grosse e piazziamo lo scolapasta sul piano del lavello. Le copriamo con un canovaccio pulito e le lasciamo spurgare per almeno 12 ore, in modo che buttino fuori i loro liquidi e quindi tutta la parte amara.

Passato questo tempo le rilaviamo e le asciughiamo bene, pressandole per far uscire i liquidi residui. Quindi le tagliamo a bastoncini oppure a cubotti. Io le ho provate entrambe, ma personalmente preferisco la prima soluzione.

melanzane-sott’olio buttalapasta.it

Facciamo bollire una pentola larga e alta con acqua e aceto di vino bianco. In quali proporzioni? Quella consigliata è una parte di aceto ogni due di acqua. Quando comincia a bollire tuffiamo dentro i fiammiferi di melanzane e li lasciamo lessare per 2 minuti e mezzo, non di più. Li tiriamo fuori con un mestolo forato, li facciamo intiepidire e poi li strizziamo direttamente con le mani, perché ci servono asciutti.
Versiamo le melanzane in una ciotola grande e le condiamo con abbondante olio, aglio tritato insieme al peperoncino fresco e privato dei semini interni. Poi insaporiamo con del prezzemolo e della maggiorana tritati al momento.

Leggi anche

Mescoliamo tutto con 2 cucchiai oppure direttamente con le mani per far insaporire bene le melanzane. Copriamo con un canovaccio e lasciamo riposare per 1 ora a temperatura ambiente, per insaporire.

Prendiamo i vasetti che abbiamo sterilizzato in precedenza dopo averli lavati e li riempiamo con le melanzane compreso il loro condimento. Importante è fermarsi almeno un paio di centimetri dal bordo alto. Poi copriamo con olio extravergine e mettiamo sopra il tappo, ma senza sigillare. Li lasciamo così per 24 ore e passato questo tempo finalmente sigilliamo i vasetti con i tappi.
Possono stare così, in dispensa, in cantina in garage, insomma in un posto fresco e privo di luce, fino a 4-5 mesi. Quando li apriamo li consumiamo e quello che avanza lo mettiamo in frigo rabboccando sempre con olio extravergine fresco.

melanzane-sott’olio buttalapasta,it

Federico Danesi

Recent Posts

Ma quale pizza fritta, le pizzelle di Anna Moroni conquistano al primo assaggio: soffici e fragranti

Se ti piacciono la pizza fritta e le montanare, di sicuro amerai le pizzelle di…

12 minuti ago

Il freddo è arrivato e per combatterlo non c’è niente di meglio che gustarsi questa bontà cremosa

Oggi vi proponiamo una ricetta del giorno che fa parte della cucina regionale tradizionale, una…

1 ora ago

Ho cucinato gli spaghetti alla bolognese in quattro e quattr’otto, non immagini che delizia

Gli spaghetti alla bolognese sono magnifici, una bontà perfetta per il pranzo della domenica come…

2 ore ago

Con questa cremina vellutata ad accompagnare l’arista di maiale è una favola: mai così tenera

Non hai mai provato l'arista di maiale con una cremina vellutata tanto deliziosa: è una…

3 ore ago

Quel gesto banale che fai prima di cucinare può metterti in pericolo la vita, gli esperti lanciano l’allarme

Un banale gesto prima di cucinare può mettere in pericolo la vita di tutta la…

9 ore ago

Il torrone più buono non lo compro, lo faccio io senza mandorle né nocciole: bastano 4 ingredienti

Lascia perdere il torrone già pronto: quest'anno fallo con le tue mani utilizzando solo 4…

10 ore ago