Le+banane+sono+troppo+verdi%3F+C%26%238217%3B%C3%A8+un+trucco+per+farle+maturare+prima
buttalapastait
/articolo/le-banane-sono-troppo-verdi-ce-un-trucco-per-farle-maturare-prima/229556/amp/
Fatti di Cucina

Le banane sono troppo verdi? C’è un trucco per farle maturare prima

In che modo puoi rendere più mature le banane eccessivamente verdi e quindi troppo mature? Ci sono diverse soluzioni tutte quante semplici ed efficaci.

Banane troppo verdi? Potrebbero non piacerti. A volte può esserci il desiderio irresistibile di gustare una banana di alta qualità quando ne guardiamo un bel casco tentatore sul banco della cucina o al supermercato. Quanto le banane sono troppo verdi, significa che sono ancora completamente acerbe. Ed anche un magnifico casco di banane di un giallo perfetto potrebbe non andare bene. In realtà ne servirebbero di ancora più mature – e quindi con le macchie scure sulla buccia – per preparare questa o quella ricetta.

Come far maturare le banane verdi più velocemente così che siano pronte per essere mangiate? O per farle diventare mature abbastanza per usarle in una ricetta? Sappi che abbiamo alcune ottime idee su come far maturare le banane rapidamente fino allo stadio perfetto che ti serve. Se le banane verdi devono maturare più rapidamente rispetto al normale, il segreto è tenerle insieme nel casco. In questo modo, maturano più velocemente rispetto a quanto accadrebbe se fossero separate.

Come velocizzare la maturazione delle banane?

Un modo per rendere più rapido il processo di maturazione delle banane è quello di esporle al Sole o comunque al caldo. Ad esempio sopra al frigo, sulla parte posteriore, dove si trova il motore. Potrebbe volerci qualche giorno in più, fino anche a tre o di più, a seconda di quanto ancora acerbe sono le banane. Poi le banane ed altri tipi di frutti rilasciano etilene, un gas che contribuisce a trasformare l’amido in zucchero. Ed infatti te ne accorgi da come cambia il sapore di una banana matura, che è più dolce proprio grazie all’azione dell’etilene.

Puoi sfruttare questa cosa mettendo le banane verdi all’interno di un sacchetto con frutta od ortaggi maturi, ad esempio dei pomodori. Rinchiudi il sacchetto e lascia pure agire fino a quando non noterai la comparsa delle caratteristiche macchie scure. Ci sono anche altri modi per far maturare le banane. Ad esempio nel forno. Devi cuocerle con tutta la buccia, perché questa dovrà trattenere l’umidità del frutto. Adagiale su di una teglia foderata di carta stagnola oppure di carta forno e cuoci a 150° per venti minuti.

Come velocizzare la maturazione delle banane? – buttalapasta.it

A metà cottura girale dall’altra parte. La buccia dovrà diventare del tutto nera. Togli i residui di buccia e schiacciale, per avere una bella polpa di banane mature. La cottura può avvenire pure all’interno del forno a microonde, che ti permetterà di fare tutto quanto più in fretta. In questo caso sbuccia le banane per non farle scoppiare e fai cuocere per almeno trenta secondi ad una temperatura elevata. È meglio procedere una banana alla volta vista la particolare natura del microonde.

Come si fa a maturare le banane?

In frigorifero occorre disporre le banane molto mature in un contenitore ermetico nel frigorifero. Si conservano fino a otto settimane, davvero notevole. In questo modo, è possibile pianificare con calma la preparazione del banana bread per un momento opportuno. Inoltre, questo metodo consente di avere ancora ingredienti utili per preparare le ricette quando le banane appena acquistate non sono abbastanza mature.

E poi c’è il freezer. Le banane si congelano bene, quindi è sufficiente sbucciare le banane troppo mature e separarle dalle loro compagne con carta oleata in un contenitore adatto per freezer. Se lo spazio non basta, sbucciare e tagliare a pezzetti le banane, ma ricordare di congelarle individualmente, così da avere la quantità perfetta per ogni ricetta.

Come si fa a maturare le banane? – buttalapasta.it

Sapevi che le banane congelate sono una ottima idea per la preparazione di dolci, perché una volta scongelate sono perfettamente dolci e morbide, pronte per essere schiacciate. Quindi, se al supermercato ci sono solo banane verdi, bastano uno o due giorni affinché raggiungano il livello perfetto di maturazione per essere utilizzate. E fai attenzione a cosa mangiare per preservare il fegato, è sempre bene essere informati in proposito.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Fritti, ripieni o trifolati? I funghi falli alla mangiafuoco: pronti in metà tempo e buoni il doppio

Con i funghi alla mangiafuoco porti in tavola un contorno  veloce e delizioso, ancora meglio…

2 minuti ago

Questa lasagna con crema di zucca, provola e porcini è degna di un ristorante, falla gustare ai tuoi ospiti oggi stesso

Per un pranzetto autunnale da leccarsi i baffi ecco come preparare la lasagna con crema…

28 minuti ago

La zuppa povera, ma ricca di nutrienti che ti sazia, ma non ti fa ingrassare, 10 minuti e la prepari

La ricetta della zuppa povera ricca di nutrienti che sazia e risolve il pranzo e…

58 minuti ago

La ricetta perfetta per il 1° novembre: il tacchino con mele e castagne arrostite ti delizierà

Come si prepara il tacchino con mele e castagne: un piatto per celebrare ogni momento…

2 ore ago

Con il dessert di mele speziate accontenti tutti e risparmi, il dolcetto economico per far contenti tutti si prepara in un attimo

Per concludere al meglio il menu di oggi vi proponiamo una ricetta velocissima per un…

3 ore ago

Si scioglie in bocca la genovese di Giusina: per forza, pure lei segue i consigli di Cannavacciuolo

Fai come Giusina e prepara la genovese seguendo i consigli dello chef Antonino Cannavacciuolo: così…

4 ore ago