Le creme spalmabili non sono tutte uguali: queste 4 sono approvate pure dagli esperti, puoi mangiarle senza pensieri

fetta di pane con sopra la crema spalmabile al cioccolato

Le creme spalmabili non sono tutte uguali: queste 4 sono approvate pure dagli esperti, puoi mangiarle senza pensieri/Buttalapasta.it

Vai matta per le creme spalmabili ma te ne privi perché pensi che siano poco sane? Non sono tutte uguali: ce ne sono quattro che persino gli esperti approvano.

Bontà e salute possono andare d’accordo? Nel 2025 non solo possono ma addirittura devono. Le conoscenze che abbiamo oggi sono parecchio superiori a quelle di trent’anni fa e, quindi, oggi sia noi che le industrie alimentari abbiamo tutti gli strumenti per realizzare piatti e prodotti sia buoni che sani e genuini.

Ma come fare quando parliamo di alimenti particolarmente golosi come, ad esempio, le creme spalmabili al cioccolato e nocciole? Nessun problema: anche in questo caso è possibile non scendere a compromessi ma coniugare gusto e salubrità. Non dobbiamo, quindi, rinunciare ad una bella fetta di pane con sopra la crema spalmabile: dobbiamo solo imparare a scegliere quella giusta.

E sia chiaro: non è indispensabile spendere cifre assurde per trovare una crema spalmabile di qualità. Gli esperti hanno analizzato quelle che troviamo in commercio e 4 sono risultate in assoluto le migliori per gli ingredienti che contengono. Si tratta di creme spalmabili dal prezzo super accessibile.

Creme spalmabili: queste 4 sono le più sane e costano pure poco

Chi non ama fare colazione con una bella fetta di pane appena sfornato e un generoso strato di crema al cioccolato? Alcuni hanno il tempo di prepararla a casa con ingredienti genuini ma la maggior parte di noi, la compra direttamente al supermercato. Vediamo quali sono le più sane secondo il giudizio degli esperti.

persona che prende un cucchiaino di crema spalmabile dal barattolo

Creme spalmabili: queste 4 sono le più sane e costano pure poco/Buttalapasta.it

Sugli scaffali dei nostri supermercati si trova un po’ di tutto: per scegliere il meglio per noi ed, eventualmente, per i nostri figli o nipoti è fondamentale leggere sempre le etichette. Già: più facile a dirsi che a farsi. Un po’ perché alcuni termini sono incomprensibili e un po’ perché non sempre si ha il tempo per leggere con attenzione la lista degli ingredienti. Per fortuna ci hanno pensato gli esperti di Altroconsumo.

Gli esperti hanno analizzato ben 14 creme spalmabili alla nocciola e cioccolato valutando gli ingredienti, i valori nutrizionali ma anche il gusto. Da un esame attento è merso che le migliori sono queste quattro:

  • Zaini Emilia Crema Fondente
  • Rigoni di Asiago Nocciolata Bio La Dark senza latte
  • Novi CremaNovi
  • Rigoni di Asiago Nocciolata Bio l’Originale

Tutte hanno un prezzo che oscilla tra i 4,25 e i 4,99 euro a barattolo: nulla di impossibile, insomma se confrontate con altre creme spalmabili biologiche. La percentuale di nocciole non scende mai sotto il 19% in nessuna di esse. Brutto colpo per la Nutella e ancor più per la Nutella Vegana che sono state valutate di qualità media ma non ottima. In particolare la versione Plant Based ha ottenuto un punteggio persino più basso della ricetta tradizionale. 

Parole di Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Potrebbe interessarti