Le crepes più saporite che tu abbia mai assaggiato? Si preparano con un solo ingrediente: sono pazzesche

ricetta crepes con un solo ingrediente

Ecco come fare le crepes utilizzando due ingredienti soltanto - Buttalapasta.it

Quanto sono buone le crepes? Si possono fare sia dolci che salate. E ora ti sveliamo come farle con un solo ingrediente!

Le crepes, quelle sottili frittelle dalla consistenza leggera e versatile, hanno radici antiche e una storia ricca di tradizioni culinarie. Originarie della regione della Bretagna, in Francia, le crepes hanno conquistato il palato di milioni di persone in tutto il mondo grazie alla loro semplicità e alla possibilità di essere farcite con una vasta gamma di ingredienti dolci o salati.

Si ritiene che le crepes abbiano origine dalle tradizioni pagane associate alla celebrazione dell’equinozio di primavera. Durante questo periodo, si svolgeva una festività chiamata Chandeleur o Festa delle Candele, che segnava il ritorno della luce solare dopo i mesi bui dell’inverno. Le crepes, con la loro forma rotonda e dorata, rappresentavano il sole e la prosperità, e venivano cucinate per attirare fortuna e abbondanza nelle case.

il passare del tempo hanno acquisito una reputazione di piatto comfort, adatto a ogni occasione e momento della giornata. Possono essere consumate come colazione, brunch, pranzo, cena o dessert, a seconda delle preferenze personali e delle tradizioni locali. Ma se vi dicessimo che si possono fare in casa con un solo ingrediente?

La ricetta delle crepes con un solo ingrediente: pazzesche

Oggi, le crepes sono amate da persone di tutte le età e culture e sono facilmente reperibili nei ristoranti, nei mercati e nelle fiere di strada di tutto il mondo. Tuttavia, con l’aumento delle restrizioni dietetiche e delle preferenze alimentari, è diventato sempre più comune trovare versioni alternative delle crepes, come quelle senza glutine, senza latticini o addirittura vegane.

Una delle varianti più interessanti e nutrienti delle tradizionali è la ricetta delle crepes alle lenticchie. Questa versione, oltre a essere priva di ingredienti di origine animale, è anche senza glutine, grazie all’assenza di farina di grano. Le lenticchie rosse, utilizzate come base per l’impasto, aggiungono non solo sapore e consistenza, ma anche una buona dose di proteine e fibre, rendendo le crepes più nutrienti e sazianti. Andiamo a vedere come realizzarle.

come fare crepes con lenticchie

Queste crepes hanno bisogno solo di lenticchie e acqua – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 2 bicchieri di acqua
  • 1 bicchiere di lenticchie rosse decorticate

Procedimento

  • Mettete 1 bicchiere di lenticchie rosse decorticate in 2 bicchieri di acqua e lasciate in ammollo per almeno 2 ore.
  • Dopo l’ammollo, frullate le lenticchie con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia e priva di grumi. Se desiderate, aggiungete un pizzico di sale e mescolate.
  • Ungete leggermente una padella antiaderente con un po’ di olio extravergine di oliva e riscaldatela a fuoco medio.
  • Versate due cucchiai di impasto nella padella e distribuitelo uniformemente con il dorso di un cucchiaio, formando una crêpe sottile.
  • Cuocete la crêpe per circa 3 minuti su un lato, finché non si formano delle bolle sulla superficie e i bordi iniziano a sollevarsi leggermente.
  • Poi, giratela delicatamente con una spatola e cuocetela per altri 2-3 minuti sul lato opposto, finché entrambi i lati non risultano dorati e leggermente croccanti.
  • Ripetete il processo con il resto dell’impasto, ungendo la padella con un po’ di olio prima di versare l’impasto per ogni nuova crepe.
  • Una volta pronte, trasferite le crepes su un piatto e lasciatele intiepidire leggermente prima di farcirle.
  • Potete farcirle con una varietà di ingredienti a vostra scelta, come insalata, pomodorini, tofu, verdure grigliate o cotte in padella.

Seguendo queste istruzioni passo dopo passo, sarete in grado di preparare deliziose crepes di lenticchie all’acqua, perfette per una colazione, un pranzo o una cena vegana e senza glutine. Buon appetito!

Potrebbe interessarti