Di Angelica Gagliardi | 1 Gennaio 2026

Le prepari in 15 minuti e spariscono in meno: le alici fritte se le litigano a tavola - buttalapasta.it
Se avete 15 minuti a disposizione allora non potete farvi scappare le alici fritte: a tavola se le litigano tutti, sono una tira l’altra.
Ti bastano 15 minuti per portare a tavola una stuzzicheria senza rivali da servire come antipasto sfizioso: le alici fritte. Facili e veloci da realizzare, sono perfette come antipasto ma, soprattutto, così saporite che di sicuro se le litigheranno grandi e piccini: una tira l’altra, non c’è modo di smettere di mangiarle.
Oltre a essere di una semplicità unica, le alici fritte sono anche una pietanza economica: per cucinarle avremo bisogno solo di un po’ di condimento e di una padella. Andiamo a vedere, nel dettaglio, cosa occorre e come si deve procedere: è più facile di quanto si possa pensare.
La ricetta delle alici fritte: sono una tira l’altra, se le litigano a tavola
Versatili e gustose, le alici si prestano alla preparazione di molte pietanze: ricordate la versione primo piatto con aglio, olio e pangrattato? Furba e saporita, perfetta per un pranzo veloce ma di grande effetto. La mia variante preferita, però, rimane quella fritta: pure i miei bimbi me le chiedono sempre, resistere è davvero impossibile, spariscono subito.
Ingredienti per 4 persone
- 400 grammi di alici (peso pulite);
- Farina quanto basta;
- Sale e pepe quanto basta;
- Aromi a scelta;
- Olio per friggere quanto basta.
Preparazione

La ricetta delle alici fritte: sono una tira l’altra, se le litigano a tavola – buttalapasta.it
- Per velocizzare i tempi di preparazione andremo ad utilizzare alici già pulite;
- Dopo averle tamponate bene così da eliminare eventuale acqua in eccesso andiamo a riversare in una ciotola una porzione abbondante di farina;
- Immergiamo le alici nella farina, ricoprendole per bene su ogni lato e spolverando poi via l’eccesso di polvere;
- Portiamo sul fuoco una padella o un tegame con olio per friggere;
- Lasciamo scaldare il tempo necessario;
- Quando l’olio sarà alla giusta temperatura andiamo a immergere le alici nell’olio e lasciamole dorare a fiamma media il tempo che occorre;
- Quando saranno croccanti e ben cotte togliamole dall’olio e adagiamo in un recipiente con carta assorbente;
- Tamponiamo con delicatezza e togliamo la carta assorbente;
- Insaporiamo con sale, pepe e, se di nostro gusto, con aromi a piacere.
Consiglio extra: le alici fritte si sposano a meraviglia anche con salse e creme di ogni genere, fredde o calde. Ma possiamo anche aromatizzarle con della buccia di limone o con una spruzzata di questo agrume, non avranno rivali.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.