Di Francesca Simonelli | 7 Agosto 2025

Le sforno con la scusa della dieta e poi me ne faccio fuori 2 alla volta: queste ciambelline all'acqua sono leggere e sofficissime - buttalapasta.it
Queste ciambelline all’acqua sono perfette per la dieta ma sono talmente buone che le mangerai senza sosta: ecco la ricetta per questo dolce morbido e sfiziosissimo, anche i tuoi bimbi le ameranno!
Durante il periodo estivo sono in tantissimi a mettersi a dieta perché vogliono cercare di perdere peso in vista della tanto temuta prova costume. Ecco perché capita sempre più spesso di portare in tavola piatti freschi e leggeri, adatti a chi non vuole esagerare con le calorie, come insalatone di ortaggi, carne bianca o pesce. Anche la pasta è compresa nell’alimentazione, ma sempre con le giuste quantità.
E i dolci invece? Solitamente sono quasi bannati dal regime alimentare di chi vuole perdere peso, a meno di qualche eccezione ogni tanto. La ricetta che vi proponiamo, però, è perfetta per chi è a dieta e con questo dessert potrete anche permettervi qualche ‘sgarro’ in più. Attenzione, però, perché queste ciambelline sono talmente saporite che non riuscirete a fermarvi!
Sono dette ciambelline all’acqua perché quest’ultima è uno degli ingredienti principali. Niente uova, latte o burro, ma una morbidezza e un gusto che riusciranno comunque a conquistare tutta la famiglia. Non sono dunque solo per la dieta, ma tutti le ameranno! Volete sapere come si preparano?
Queste ciambelline all’acqua le prepari con la scusa della dieta ma le amerà tutta la famiglia: morbide e sfiziose, ecco la ricetta
Se volete preparare un dessert che sia morbido, saporito e anche adatto per la dieta, non potete fare a meno di preparare queste deliziose ciambelle all’acqua. Si fanno senza burro, latte né uova, solo con acqua, farina e zucchero e un aroma di vaniglia e arancia che le renderà ancora più saporite. La ricetta, inoltre, è facilissima, perciò vi basterà comprare uno stampo per ciambelle e avrete il vostro dessert dietetico.

Queste ciambelline all’acqua le prepari con la scusa della dieta ma le amerà tutta la famiglia: morbide e sfiziose, ecco la ricetta – buttalapasta.it
Ingredienti per circa 40 ciambelle
- 250 g di farina
- 1 pizzico di sale
- 150 g di zucchero
- 50 ml di olio di semi
- buccia grattugiata di 1 arancia
- 250 ml di acqua
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- La preparazione di queste ciambelle è molto semplice. Per prima cosa unite le polveri in una ciotola: mettete insieme farina, zucchero, la buccia grattugiata dell’arancia, il lievito, un pizzico di sale e la bustina di vanillina. Cominciate a mescolare con le mani e poi sarà la volta di aggiungere gli ingredienti liquidi.
- Versate l’olio di semi e l’acqua insieme e mescolate tutto per rendere l’impasto liscio e omogeneo. Dovrà venir fuori un impasto non troppo denso.
- Versatelo negli stampi e cuocete le ciambelle a 160° per circa 10 minuti. Fate attenzione a preriscaldare il forno prima di preparare l’impasto, così arriverà a temperatura quando l’impasto sarà pronto.
- Una volta sfornate, ponete le ciambelle su una griglia da forno e spolverizzatele con lo zucchero a velo. Saranno perfette!
In questo modo avrete un dessert delizioso e poco calorico che piacerà a tutta la famiglia. Attenzione però, perché se ne mangiate troppi dovrete dire addio alla vostra dieta!
Parole di Francesca Simonelli