Di Angelica Gagliardi | 19 Maggio 2025

Le uova sode le avvolgo nella pasta sfoglia: e chi resiste a questi fagottini ripieni - buttalapasta.it
Un semplice rotolo di pasta sfoglia, uova sode e poi avvolgo tutto: nessuno resiste a questi fagottini ripieni saporiti e stuzzicanti.
Non avevo voglia né dei soliti piatti a base di carne, né di quelli con il pesce, ma nemmeno di verdure e simili per cena. Cercavo qualcosa di sfizioso e saporito, originale ma anche di non troppo complicato e, per fortuna, ho scoperto questa ricetta a base di pasta sfoglia e uova sode: avvolgo tutto e tiro fuori dei fagottini ripieni che fanno leccare i baffi.
Cucinare a pranzo e cena, ogni singolo giorno, può metterci in seria difficoltà: variare è importante, così come offrire al palato gusti sempre differenti in modo da rendere l’ora dei pasti stuzzicante e mai monotona. Con questa pietanza facile facile ho fatto tombola.
La ricetta delle uova sode avvolte nella pasta sfoglia: un morso a questi fagottini e tocchi il cielo con un dito
Sappiamo tutti quanto sia versatile e utile la pasta sfoglia e quante ricette possiamo realizzare partendo da questo semplice ingrediente. In casa non me la faccio mai mancare (per fortuna!) e, stasera, ho deciso di usarla in modo furbissimo e per niente dispendioso. Pronti a provare?
Ingredienti per 2 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 4 uova + 1 a parte;
- 80 grammi di prosciutto cotto;
- 80 grammi di formaggio dolce a scelta;
- Parmigiano grattugiato quanto basta;
- Sale e pepe quanto basta.
Preparazione

La ricetta delle uova sode avvolte nella pasta sfoglia: un morso a questi fagottini e tocchi il cielo con un dito – buttalapasta.it
- Iniziamo andando ad immergere le uova in un tegame con acqua e portiamo sul fuoco;
- Lasciamo bollire fino a quando le uova non saranno sode e poi scoliamole e sbucciamole;
- Stendiamo il rotolo di sfoglia su di un ripiano e dividiamolo in quattro parti nel senso della larghezza;
- Avvolgiamo ogni uovo sodo in una fettina di prosciutto cotto e posizioniamo al centro di una delle strisce di sfoglia;
- Posizioniamo, sopra l’uovo avvolto nel prosciutto, una fettina sottile di formaggio dolce;
- Ripieghiamo i bordi della sfoglia per coprire il ripieno, dando la forma che preferiamo: quadrata, triangolare, a rotella, l’importante è che la farcitura sia protetta all’interno;
- Sbattiamo a parte l’altro uovo e condiamolo con parmigiano, sale e pepe;
- Usiamo il composto per spennellare la superficie dei fagottini;
- Mettiamo in forno a 180 gradi e lasciamo cuocere per circa 15 minuti;
- Serviamo ancora calde e godiamoci la sorpresa.
Consiglio extra: possiamo aromatizzare l’uovo da spennellare con le spezie o le erbe che preferiamo.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.