Le varietà di pesce buonissimo che non conosci e costano meno di tutte: in pescheria te le tengono nascoste

Pesce esposto in pescheria

Le varietà di pesce buonissimo che non conosci e costano meno di tutte: in pescheria te le tengono nascoste - buttalapasta.it

Stanco di spendere troppo per la tua spesa in pescheria? Allora puoi avvalerti di alcune alternative che non tutti conoscono e che ti consentiranno comunque di cucinare dei piatti di mare prelibatissimi.

Quando vai in pescheria quali sono le varietà del mare che subito ti balzano agli occhi? Solitamente tonno, salmone, pescespada, ostriche. E tanto altro. E che cosa non si farebbe pur di comprare quel che ci serve per preparare tante prelibatezze a sfondo ittico, anche se si fanno sentire soprattutto per quanto riguarda il portafogli. Perché se vuoi fare una bella mangiata a base di pesce è necessario spendere dei soldi, e spesso anche tanti. Da qui non si scappa. E del resto anche i venditori preposti molto spesso ci mettono del loro per propinarti le scelte che costano di più.

Del resto è una tattica che viene messa in atto ovunque, basta entrare in qualsiasi supermercato o discount per darti meglio l’idea. I prezzi più vantaggiosi per i punti vendita sono molto spesso posti ad altezza d’occhio, così che l’occhio cada proprio su quei prodotti a prima vista. Ed è una strategia di piazzamento delle vendite che funziona. Il marketing sa essere davvero diabolico. Ma almeno in pescheria, facendo un po’ di doverosa attenzione e magari anche chiedendo con la giusta insistenza. Vedrai che troverai delle specialità poco note e che costano di meno.

Quali tipi di pesce si possono trovare in pescheria?

Non ci sono soltanto i soliti noti, esistono tante altre varietà di pesce, e va detto che non tutte sono conosciute. E che molto spesso hanno persino un prezzo di vendita inferiore. La bontà però non si discute. Per esempio, hai mai provato una bella ombrina fresca? Somiglia tanto all’orata quanto al branzino ma molto spesso ha un prezzo inferiore e non di poco.

Un altro esempio a dir poco eclatante di pesce buono ed economico è il melù. Noto anche con i nomi di pesce musdea e di potassolo, il melù ha molti tratti in comune con il nasello ma un costo medio al chilo di circa 3 euro.

Dei pesci melù su un tagliere con limone

Quali tipi di pesce si possono trovare in pescheria? – buttalapasta.it

Il nasello invece costa almeno il doppio. Il sapore del melù e la sua consistenza sono teneri e sono davvero una ottima scelta in particolar modo per una bella frittura a base di questo pesce, o se preparato in umido.

Le scelte più convenienti per le tue tasche

Altre alternative che sono assai conveniente sono le alacce, simili alle sarde ma anche in questo caso con un prezzo che spesso e volentieri risulta essere più conveniente. Va detto che una scelta che spesso conviene al portafogli è rappresentata dallo sgombro, che al massimo può arrivare a costare sui 6 euro al chilo.

E poi ci sono pure i moscardini, che sui 10,50 euro al chilo possono ricordare molto da vicino dei polpi di piccole dimensioni. Per antipasti, primi e secondi piatti, ti puoi sbizzarrire davvero come vuoi.

Delle alacce su un tagliere

Le scelte più convenienti per le tue tasche – buttalapasta.it

Però per un piatto dal sapore profondo come il mare ci vogliono dei gamberi, in questo caso. E vedrai che delizia. Le scelte del profondo blu non ti deludono mai.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti