Di Veronica Elia | 17 Dicembre 2025

Le vere arancine le faccio con la ricetta di Giusina: vengono come quelle delle rosticcerie siciliane (Buttalapasta.it)
Se vuoi fare a casa le vere arancine siciliane, segui la ricetta della famosa food blogger Giusina in cucina.
Le arancine (o arancini) sono un piatto tipico dello street food siciliano, amato e conosciuto anche in tutto il resto d’Italia e in tantissime altre parti del mondo. Sono delle palline di riso fritte, che possono essere gustate a tavola oppure anche a passeggio. Il ripieno, invece, si può fare in tantissimi modi diversi. Al ragù, con il prosciutto, con il pistacchio e chi più ne ha più ne metta!
Ad ogni modo, se vuoi provare a fare a casa la ricetta tradizionale, non ti resta che affidarti ad un’esperta. La famosa food blogger Giusina in cucina. Così non potrai sbagliare.
Come fare le vere arancine siciliane: con la ricetta di Giusina non puoi sbagliare
Mi era venuta voglia di arancine e quindi ho deciso di provare a farle a casa seguendo la ricetta della bravissima e famosissima food blogger Giusina n Cucina. Grazie ai suoi consigli anche chi non è siciliano potrà portare a tavola un piatto buono come quello delle rosticcerie. Prova anche la frittata di pasta di Giusina, è buonissima!

Come fare le vere arancine siciliane: con la ricetta di Giusina non puoi sbagliare (Fonte: Instagram @giusinaincucina – Buttalapasta.it)
Ingredienti per 10-12 arancine
- 250 grammi di riso Carnaroli;
- 250 grammi di riso Roma;
- 1 litro di brodo vegetale o di carne;
- 1 bustina di zafferano;
- 60 grammi di burro;
- 100 grammi di parmigiano grattugiato;
- 500 millilitri di besciamella;
- 250 grammi di mozzarella;
- 100 grammi di prosciutto cotto a cubetti;
- 200 grammi di farina;
- 300 grammi di acqua;
- 1 tuorlo;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
- pangrattato q.b.;
- olio di semi di arachidi q.b.
Preparazione
- Per fare le arancine di Giusina cuoci tutto il riso in una pentola con un litro di brodo vegetale o di carne, fino al totale assorbimento del liquido.
- Dopodiché, manteca a fuoco spento con burro, parmigiano grattugiato ed un mestolino d’acqua calda con lo zafferano sciolto dentro e poi lascia raffreddare.
- In una scodella a parte, prepara la farcitura mescolando la besciamella con la mozzarella tagliata a cubetti ed il prosciutto cotto a dadini.
- A questo punto, preleva una porzione di riso direttamente con le mani.
- Lavorala un poco per compattarla e metti al centro un paio di cucchiai di farcitura.
- Chiudi tutto appallottolando il riso sempre con le mani e ripeti l’operazione fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
- A parte, prepara la pastella mescolando con una frusta a mano la farina e l’acqua. Aggiungi anche un tuorlo e continua a mischiare.
- Passa le arancine prima nella pastella e poi nel pangrattato e friggile in una padella con l’olio di semi di arachidi bollente.
- Quando le arancine saranno diventate belle dorate e croccanti, scolale e mettile ad asciugare su un vassoio coperto di carta assorbente.
- Infine portale in tavola e gustale con tutta la famiglia.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".