Le vere crocchette di riso sono quelle alla calabrese: senza impanatura ma con un ripieno filante

crocchette di riso

Le vere crocchette di riso sono quelle alla calabrese: senza impanatura ma con un ripieno filante (Buttalapasta.it)

Le vere crocchette di riso sono quelle alla calabrese con un ripieno gustoso e filante, ma senza impanatura esterna. 

Le crocchette di riso sono un piatto di recupero sfizioso e semplice da fare. Basta avere in casa un po’ di risotto avanzato ed il gioco è fatto. Ovviamente nessuno ci vieta di prepararlo ex novo per fare questa ricetta. Ad ogni modo, hai mai assaggiato la versione alla calabrese? Sono sicura che dopo che l’avrai provata non vorrai più farne a meno.

Si fa senza impanatura esterna, ma con un ripieno gustoso e filante come non mai. Ogni famiglia lo fa a modo suo, aggiungendo o sostituendo qualche ingrediente in base alle proprie preferenze. Il risultato finale, però, è sempre una bomba di sapore!

Crocchette di riso alla calabrese: la ricetta originale filante, ma senza impanatura

Quando prepariamo le crocchette di riso, di solito le impaniamo esternamente con l’uovo sbattuto ed il pangrattato. Nella ricetta calabrese originale, invece, questo passaggio si salta. Non c’è alcuna impanatura e si frigge tutto direttamente nell’olio di semi bollente. Provale subito e senti che meraviglia! Assaggia anche questa torta rustica con pane e formaggio, è una delizia!

piatto con crocchette di riso

Crocchette di riso alla calabrese: la ricetta originale filante, ma senza impanatura (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 20 crocchette

  • 400 grammi di riso;
  • 2 uova;
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • 1 cucchiaio di pecorino grattugiato;
  • 200 grammi di provola affumicata;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio di semi di arachidi q.b.

Preparazione

  1. Per fare le crocchette di riso alla calabrese, comincia a cuocere il riso in abbondante acqua salata bollente. Se ti è avanzato dal giorno prima, puoi usare quello.
  2. Una volta pronto, scolalo e lascialo raffreddare in una scodella.
  3. Successivamente, aggiungi il parmigiano ed il pecorino grattugiati, le uova, un pizzico di sale, una grattata di pepe ed il prezzemolo fresco tritato al coltello.
  4. Mescola tutto direttamente con le mani finché non avrai ottenuto un composto omogeneo e abbastanza compatto.
  5. A questo punto, stacca dei pezzetti con le mani umide e forma le crocchette mettendo al centro un paio di cubetti di provola affumicata.
  6. Compatta bene e metti a scaldare una padella con abbondante olio di semi di arachidi.
  7. Quando questo sarà diventato bello caldo, tuffaci dentro le crocchette e friggile qualche minuto su tutti i lati fino a doratura.
  8. Una volta pronte, scola le crocchette di riso e portale in tavola belle calde.

Trucchi e consigli: come sempre, puoi personalizzare la ricetta aggiungendo qualche altro aroma o formaggio nell’impasto. Ancora, puoi sostituire la provola con la scamorza o un altro formaggio a pasta filata. Per dare un tocco in più, puoi inoltre inserire mezzo cucchiaino di ‘nduja nel ripieno. Sentirai che sapore!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti