Le zanzare ti massacrano? Colpa della tua dieta: ecco i cibi da evitare per tenerle alla larga

donna con in mano un pasticcino

Le zanzare ti massacrano? Colpa della tua dieta: ecco i cibi da evitare per tenerle alla larga/Buttalapasta.it

Se sei il bersaglio preferito delle zanzare, in larga misura potrebbe dipendere anche dalla tua dieta. Alcuni cibi le attirano mentre altri le tengono alla larga. Vediamo dunque cosa mangiare e cosa no per non essere riempiti dalle loro odiose punture.

Chissà perché le zanzare pungono sempre e solo me? Domanda che io mi sono posta per anni e che, suppongo, milioni di altre persone si saranno poste. Le zanzare, infatti, sono estremamente selettive: scelgono con cura le loro vittime e le massacrano per bene. Ma come mai la mia amica seduta accanto a me in giardino nemmeno una punturina e io almeno 10?

Una risposta scientifica certa, fino ad oggi, non c’è. Secondo alcuni scienziati in parte dipenderebbe dal nostro gruppo sanguigno: questi odiosi insetti, non si sa per quale motivo, troverebbero più appetitoso il sangue di gruppo 0 piuttosto che gli altri. Altri, invece, sostengono che in larga misura sia colpa della nostra dieta.

In pratica ciò che mangiamo fa sì che emettiamo odori per noi quasi impercettibili ma che le zanzare avvertono subito e che le fanno precipitare sulla nostra pelle per farci una bella punturina o più di una. In particolare ci sarebbero alcuni alimenti che le attirano e altri che, al contrario, le tengono a distanza. Dunque vediamo cosa è meglio mangiare e cosa no per non essere massacrati da questi insetti.

Zanzare: ecco i cibi che le attirano a te

Se in una tavolata di 10 persone o anche 20, tu sei sempre il bersaglio prediletto delle zanzare, in parte potrebbe essere colpa del tuo gruppo sanguigno – e lì non puoi farci niente – e in parte della tua dieta. Alcuni cibi, infatti, attirano moltissimo questi insetti. Vediamo subito quali sono.

donna che morde un peperoncino

Zanzare: ecco i cibi che le attirano a te/Buttalapasta.it

Le zanzare, in generale, sono attratte dal calore, dalle alte temperature. Dunque gli alimenti che riscaldano il corpo, che aumentano la temperatura, per loro sono come un invito a nozze. Se mangi alimenti piccanti, puoi stare certo che verrai punto più e più volte in quanto aumentano la temperatura corporea e fanno anche sudare di più.

Anche la birra attira moltissimo le zanzare per il medesimo motivo: la presenza di alcol aumenta la temperatura corporea e tende a fare sudare. Non si capisce bene perché ma la birra attira le zanzare ancora più degli altri alcolici: più del vino o dei classici cocktail da aperitivo. Dunque sarebbe meglio evitarla.

E quali cibi, invece, possono aiutarci a tenerle alla larga? Non ci sono evidenze scientifiche ma a quanto pare alcuni cibi riuscirebbero a tenerle lontane almeno per un po’. Si tratta di alimenti con un odore molto intenso e che rendono piuttosto forte anche l’odore della nostra pelle: aglio, cipolla, pompelmo ed erbe aromatiche come basilico e origano. Funzioneranno? In ogni caso si tratta di alimenti salutari, provare a mangiarne un po’ di più di sicuro male non ci farà.

Parole di Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Potrebbe interessarti