Le zucchine ripiene in estate si fanno così: gustose ed invitanti, farai il pieno di complimenti

Zucchine ripiene

Le zucchine ripiene sapranno ravvivare le tue cene estive (Buttalapasta.it)

Hai voglia di una ricetta estiva semplice e veloce, ma non sai cosa fare? Scegli queste zucchine ripiene e farai felici gli ospiti!

L’estate porta con sé una miriade di delizie culinarie, e tra i protagonisti indiscussi di questa stagione c’è sicuramente la zucchina. Con la sua forma allungata e il verde brillante, questo ortaggio versatile e saporito si fa strada sulle tavole di molti, regalando un tocco di freschezza e leggerezza ai piatti estivi.

Le zucchine sono ricche di proprietà benefiche per il nostro organismo. Contengono vitamine come la vitamina C, che rinforza il sistema immunitario, e vitamina A, che favorisce la salute degli occhi e della pelle. Inoltre, sono una fonte preziosa di fibre e di minerali come il potassio, che contribuiscono al corretto funzionamento del sistema digestivo e alla regolazione della pressione arteriosa.

Ingredienti e preparazione:

Prima di iniziare, assicuratevi di avere a disposizione i seguenti ingredienti:

  • 4 zucchine medie
  • 200 grammi di tonno in scatola
  • 1 cipolla piccola
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
  • 50 grammi di pangrattato
  • 50 grammi di formaggio grattugiato
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva

Iniziamo preparando le zucchine. Lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente e asciugatele con un canovaccio. Successivamente, tagliate entrambe le estremità e dividetele a metà per il lungo. Con l’aiuto di un cucchiaio, svuotate delicatamente la polpa delle zucchine, facendo attenzione a non rompere la buccia. La polpa potrà essere utilizzata successivamente per la farcitura.

Preparate poi il il ripieno prendendo la polpa delle zucchine precedentemente estratta e tritatela finemente. In una padella, scaldate un filo d’olio extravergine di oliva e aggiungete la cipolla tritata e gli spicchi d’aglio schiacciati. Fate soffriggere il tutto a fuoco medio fino a quando la cipolla diventa trasparente.

Zucchine ripiene al tonno

Al forno o in padella: scegli la tua modalità di cottura preferita. Non puoi sbagliare! (Buttalapasta.it)

Aggiungete quindi la polpa di zucchina tritata e cuocete per alcuni minuti finché diventa morbida. A questo punto, unite il tonno in scatola precedentemente sgocciolato, il prezzemolo fresco tritato e il pangrattato. Mescolate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere una consistenza omogenea. Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto personale.

Prendete le mezze zucchine svuotate e riempitele con il composto di tonno preparato in precedenza. Distribuite la farcia in modo uniforme su ogni zucchina, facendo attenzione a non riempirle eccessivamente.

A questo punto, potete scegliere tra due metodi di cottura: al forno o in padella.

Cottura al forno

Preriscaldate il forno a 180°C. Prendete una teglia da forno e ungetela leggermente con olio extravergine di oliva. Disponete le zucchine farcite sulla teglia e cuocetele in forno per circa 20-25 minuti o fino a quando le zucchine sono tenere e leggermente dorate in superficie.

Cottura in padella

Scaldate una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine di oliva. Disponete le zucchine farcite nella padella e cuocetele a fuoco medio per circa 15-20 minuti, girandole delicatamente ogni tanto, finché non risultano morbide e leggermente dorate.

Una volta che le zucchine ripiene di tonno sono pronte, potete servirle calde o a temperatura ambiente, a seconda delle vostre preferenze. Spolveratele con del formaggio grattugiato e prezzemolo fresco tritato per dare un tocco finale di sapore e presentazione.

Le zucchine ripiene di tonno sono un’opzione culinaria deliziosa e facile da preparare.  Sperimentate con gli ingredienti e le modalità di cottura per creare la vostra versione unica di zucchine ripiene di tonno e godetevi ogni morso di questa prelibatezza culinaria.

Parole di Paolo Ferro

Potrebbe interessarti