L'ho assaggiata al bar della spiaggia e me ne sono innamorata: ora l'insalata fumé la faccio anche da portare a pranzo in ufficio

insalata con salmone affumicato, fagiolini, cipollotto e olive

L'ho assaggiata al bar della spiaggia e me ne sono innamorata: ora l'insalata fumé la faccio anche da portare a pranzo in ufficio (Buttalapasta.it)

L’insalata fumé è un’idea sfiziosa e genuina da portare con sé in ufficio per il pranzo: l’ho assaggiata la prima volta al mare ed ora la voglio sempre.

Quest’estate ero in vacanza al mare ed un giorno mi sono fermata a mangiare al bar della spiaggia ed ho ordinato un piatto leggero e sfizioso, che mi ha subito conquistato fin dal primo boccone. Sto parlando dell’insalata fumé. Come suggerisce il nome stesso, l’ingrediente principale della ricetta è il salmone affumicato.

Insieme c’erano anche un po’ di verdure, perfette per un pasto completo a tutti gli effetti. Adesso che sono tornata a casa, l’insalata fumé la faccio almeno una volta alla settimana. Addirittura, me la preparo da portare con me per la pausa pranzo in ufficio.

Insalata fumé: la ricetta che tutti vogliono portare con sé per il pranzo in ufficio

L’insalata fumé è una ricetta fresca e sfiziosa, perfetta da gustare non solo in estate, ma tutto l’anno, dato che si tratta di un piatto completo a base di salmone affumicato e verdure. Inoltre, te la puoi portare facilmente anche in ufficio per la pausa pranzo. Basta prepararla la mattina, metterla in un contenitore con chiusura ermetica e tirarla fuori all’occorrenza. In alternativa, prova anche questa insalata di pesce fresco. Non è solo buona, ma è anche leggerissima.

piatto di insalata con salmone affumicato, fagiolini, cipollotto e olive

Insalata fumé: la ricetta che tutti vogliono portare con sé per il pranzo in ufficio (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 2 persone

  • 200 grammi di salmone affumicato
  • 150 grammi di fagiolini lessi;
  • 8 olive nere;
  • 1 cipollotto;
  • succo di limone q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. L’insalata fumé è proprio quello che ci vuole per concedersi una pausa pranzo in ufficio leggera e al tempo stesso sfiziosa e saporita. Per farla, comincia a pulire i fagiolini eliminando le estremità laterali e sciacquandoli sotto l’acqua corrente.
  2. Dopodiché, sbollentali in una pentola d’acqua leggermente salata per 10-15 minuti e poi scolali e trasferiscili in una scodella capiente.
  3. Lava anche l’insalata, a meno che non sia già quella pronta in busta, asciugala e mettila insieme ai fagiolini.
  4. Pulisci il cipollotto ed affetta la parte bianca.
  5. Metti anche questo nell’insalatiera e infine unisci le olive nere snocciolate tagliate a rondelle ed il salmone affumicato a pezzetti.
  6. In una ciotolina a parte, prepara un’emulsione mescolando insieme il succo di un limone filtrato, un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale ed una grattata di pepe.
  7. Sbatti energicamente con l’aiuto di una forchetta e poi usa il condimento ottenuto per insaporire la tua insalata fumé.
  8. Dai una mescolata e gusta il piatto quando vuoi.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti