L'ho assaggiata da amici questa mousse soffice e vellutata, perfetta per farcire gli antipasti

mousse al salmone

L'ho assaggiata da amici questa mousse soffice e vellutata, perfetta per farcire gli antipasti (Buttalapasta.it)

Questa mousse soffice e vellutata è perfetta per farcire gli antipasti di Natale: la fai in pochi minuti ed è squisita.

Come al solito a Natale non possono mancare i classici stuzzichini di pasta sfoglia, le varie torte salate e, ovviamente, i vol-au-vent. Se però non vuoi farcirli sempre allo stesso modo, ti consiglio di provare questa mousse salata soffice e vellutata. La fai in pochi minuti, ma il risultato finale è davvero scenografico.

Io la mangio addirittura a cucchiaiate perché è a dir poco irresistibile! Un’idea facile e veloce che ti permetterà di fare un figurone davanti agli ospiti. In questa versione è al salmone, ma tu puoi farla anche con altri ingredienti, come ad esempio il prosciutto cotto o la mortadella.

Mousse di salmone soffice e vellutata: la ricetta perfetta per farcire gli antipasti di Natale

Oggi ti do un’idea sfiziosissima, perfetta per farcire gli antipasti di Natale a base di pasta sfoglia e le bruschette. Si tratta della mousse al salmone soffice e vellutata. Una vera goduria per il palato, semplice e veloce da realizzare. Bando quindi alle ciance e scopriamo subito la lista della spesa. La puoi usare anche per farcire i vol-au-vent di Benedetta Parodi.

mousse al salmone nel bicchiere e su pezzi di pane

Mousse di salmone soffice e vellutata: la ricetta perfetta per farcire gli antipasti di Natale (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 200 grammi di salmone affumicato;
  • 100 grammi di panna fresca liquida;
  • 100 grammi di ricotta;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Fare la mousse al salmone è davvero facilissimo. Per prima cosa, prendi il salmone affumicato e taglialo a pezzettini, utilizzando un coltello o una forbice.
  2. Mettilo in un bicchiere dai bordi alti ed aggiungi la ricotta.
  3. Frulla tutto con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere un composto omogeneo, ma abbastanza compatto.
  4. Unisci anche la panna fresca liquida e continua a frullare finché non avrai una consistenza più morbida, spumosa e vellutata.
  5. Regola di sale e pepe a piacere ed ecco pronta la tua mousse, perfetta da usare per farcire gli antipasti.

Trucchi e consigli: una volta pronta, la mousse di salmone si può conservare in frigo in un contenitore con chiusura ermetica per al massimo 2 giorni. Come abbiamo anticipato, puoi personalizzare la ricetta sostituendo il salmone con il prosciutto cotto o la mortella oppure usando al posto della ricotta un altro formaggio fresco spalmabile. Se vuoi dare un tocco in più al piatto, aggiungi anche un po’ di aneto, del prezzemolo fresco tritato o dell’erba cipollina sminuzzata. Anche il pepe rosa o una grattata di scorza di lime o di limone ci stanno benissimo.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti