L'ho visto fare da un'amica e ci ho provato anch'io: ora la frittata viene alta e soffice come da manuale

frittata con patate

L'ho visto fare da un'amica e ci ho provato anch'io: ora la frittata viene alta e soffice come da manuale (Buttalapasta.it)

Con questo trucco la frittata viene alta e soffice come non mai: da quando lo uso il risultato è sempre garantito.

La frittata è una delle ricette più semplici che si possano fare, o almeno così sembra. Sì perché in realtà può nascondere parecchie insidie e non sempre l’effetto finale corrisponde alle aspettative. Per esempio, può rivelarsi abbastanza complicato girarla dall’altro lato per portare a termine la cottura. Inoltre, capita spesso che si attacchi sul fondo della pentola o che cuocia troppo.

Senza contare, poi, che farla venire bella alta e soffice come quella degli chef è tutt’altro che semplice. Per fortuna, però, ho scoperto questo trucchetto infallibile. L’ho visto fare da una mia amica e l’ho subito provato anch’io. Devo ammettere che il risultato è sorprendente. Ora sì che la frittata mi viene come da manuale.

Il trucco infallibile per fare una frittata alta e soffice come non mai

Quando si parla di uova ci sono tante regole da tenere a mente, soprattutto per ciò che concerne la conservazione. In più, non mancano svariati trucchetti che si possono mettere in pratica per fare delle ricette perfette, apparentemente semplici, ma in realtà insidiose. Per esempio, per fare un uovo in camicia impeccabile si può usare un involucro di pellicola, oppure per sgusciare le uova sode più velocemente è possibile raffreddarle sotto l’acqua corrente e farle rotolare su una superficie piana e così via.

fette di frittata con patate

Il trucco infallibile per fare una frittata alta e soffice come non mai (Buttalapasta.it)

Anche per fare una frittata alta e soffice come da manuale c’è un trucco a dir poco infallibile. Lo conoscono in pochi, ma devo ammettere che funziona davvero. L’ho visto fare per la prima volta in cucina da una mia amica ed ora lo uso sempre anch’io. Ciò che non mi sarei mai aspettata è che basta una sola mossa per ottenere una consistenza eccezionale. Non perdiamo quindi altro tempo e vediamo subito come procedere.

  1. Per prima cosa, apri le uova e sbattile in una scodella insieme ad un pizzico di sale e di pepe.
  2. Travasa il composto in una padella antiaderente precedentemente unta e, quando l’uovo comincerà a rapprendersi, solleva la parte centrale con una spatola. In questo modo, l’uovo ancora liquido scenderà sotto e cuocendosi si formerà un secondo strato. Quello rimosso, invece, tienilo da parte su un piatto.
  3. Farcisci, quindi, con degli ingredienti a scelta, per esempio patate o zucchine, e chiudi tutto con il primo strato di frittata.
  4. Sigilla bene i bordi e continua a cuocere sia da un lato che dall’altro et voilà: la frittata è pronta.

Un trucco semplicissimo, che ti permetterà di portare sempre in tavola frittate alte, soffici e gustose.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti