Turteil cun la cuà, una ricetta tradizionale buonissima, da fare a Natalae - buttalapasta.it
Hanno un nome particolare i ‘turteil cun la cuà’, sono buonissimi e molto belli, preparateli per il menu di Natale!
Nei giorni di festa è quasi obbligatorio portare in tavola piatti speciali, ricchi, curati nei minimi dettagli, per mostrare ai propri familiari e agli amici invitati tutto l’amore che si prova per loro.
In special modo a Natale, per la cena della vigilia, per il pranzo del 25, per Capodanno o comunque per il periodo delle feste, in genere si prepara qualcosa di speciale, di più speciale del solito, ricette ricche o elaborate oppure semplicemente molto scenografiche. Questo è proprio il caso dei turteil cun la cuà. Scopriamo cosa sono e come si preparano.
Si sa che in Emilia Romagna c’è un vero e proprio culto della pasta ripiena fatta in casa. D’altronde è qui che sono nati i tortellini, i cappellacci, i cappelletti e pure i turteil cun la cuà, ovvero tortelli con la coda. Sono un tipo di pasta ripiena tipica di Piacenza dalla forma molto particolare.
Tortelli con la coda, la pasta fresca ripiena di Piacenza – buttalapasta.it
A portarli alla ribalta è stato lo chef Daniele Persegani, che nel video più in basso mostra proprio come realizzare questa pasta in poche mosse. Questi tortelli sono davvero bellissimi da vedere, in pratica li potete farcire un po’ come vi pare, come si fa per i ravioli, insomma, però la caratteristica dei tortelli con la coda è la chiusura.
Quindi attenzione all’intreccio e buon appetito!
Ed ecco nel video la dimostrazione di come si fanno i turteil cun la cuà, uno dei tanti primi piatti di Natale che potete preparare quest’anno!
Nessuno fa il pollo come Giusina: con un po’ di rosmarino viene un sughetto spaziale,…
Per sbucciare un uovo sodo è necessaria tanta pazienza. O almeno lo era, perché con…
Se hai qualche albicocca nel frigorifero, mettila nell'impasto di questa torta e verrà fuori un…
Ha tutta l'aria di essere una piadina, ma si fa con le uova ed è…
In estate niente di meglio di un bel piatto di pasta fredda: mica sempre al…
Cosa state aspettando? È arrivato il momento di andare subito a preparare il dolcetto facile…