Di Veronica Elia | 6 Luglio 2025

Li fai per gli ospiti, ma poi li mangi tu: questi bastoncini croccanti sono pericolosamente buoni, stupiscono con poco (Buttalapasta.it)
Questi bastoncini croccanti sono perfetti per l’aperitivo: si fanno con pochi ingredienti, ma stupiscono sempre tutti.
Stavo cercando un’idea sfiziosa ed originale per un aperitivo da fare a casa con gli amici e mi sono imbattuta in questa ricettina semplice, ma allo stesso tempo particolare. Con pochi ingredienti si possono preparare dei bastoncini croccantissimi con un ripieno morbido e cremoso, perfetti da intingere nelle tue salse preferite e gustare con un calice di bollicine, una birra fredda o una bibita rinfrescante.
La ricetta si ispira al borek turco, una specie di torta salata che di solito è fatta con un ripieno di formaggio, spinaci, carne ed altre verdure. A volte si può trovare anche sotto forma di bastoncino, dato che la parola “bur” significa “arrotolare”. Vediamo bene come si prepara questa specialità.
Bastoncini croccanti con feta e pasta fillo: la ricetta turca che ha conquistato anche me
Se vuoi fare uno stuzzichino particolare da servire come antipasto o aperitivo, questi bastoncini con feta e pasta fillo, ispirati alla cucina turca, fanno proprio al caso tuo. Io ormai li faccio spessissimo e devo dire che piacciono sempre a tutti. Sono troppo sfiziosi! Li servi con una salsa e fai il botto. Prova anche questi salatini al rosmarino.

Bastoncini croccanti con feta e pasta fillo: la ricetta turca che ha conquistato anche me (Buttalapasta.it)
Ingredienti per circa 12 bastoncini
- 200 grammi di feta;
- 6 fogli di pasta fillo;
- olio extravergine di oliva q.b.;
- semi di sesamo q.b. (facoltativo);
- pepe nero q.b. (facoltativo).
Preparazione
- Per fare questi bastoncini croccanti fuori e morbidi dentro da servire all’ora dell’aperitivo, inizia a tagliare la feta a forma di bastoncino (dovresti ricavarne all’incirca 12).
- Dopodiché, stendi la pasta fillo e tagliala a metà, in modo da ottenere 12 sfoglie.
- Prendi ciascun bastoncino di feta ed arrotolalo nella pasta fillo, chiudendo prima i bordi in modo che non si aprano in cottura.
- Ripeti l’operazione fino ad esaurire tutti gli ingredienti e sistema i bastoncini su una teglia coperta con un foglio di carta da forno.
- Irrora la superficie con un filo d’olio extravergine d’oliva e, se ti piace, con una spolverata di semi di sesamo o di papavero ed inforna in forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, i tuoi bastoncini di pasta fillo e feta saranno diventati belli dorati e croccanti e potrai quindi servirli ai tuoi ospiti.
Il consiglio extra: per dare alla ricetta un tocco in più, una volta che i bastoncini saranno pronti, portali in tavola con qualche goccia di glassa all’aceto balsamico.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".