Di Francesca Simonelli | 13 Agosto 2025

Li hai mai fatti gli gnocchi di ricotta? Fidati di me: morbidi e golosi, pronti in appena 2 minuti - buttalapasta.it
Gli gnocchi di ricotta sono morbidi e saporiti e li fai in 2 minuti: ecco la ricetta passo per passo, lascerai senza parole tutta la famiglia con questo piatto così fresco e dal gusto irresistibile.
Quando si parla di gnocchi, il primo pensiero va subito al calore della casa e ai ricchi pranzi domenicali in famiglia, magari a casa dei nonni, con tutte le persone care intorno. Sì, perché gnocchi sono sinonimo di bontà, sapori caserecci e pranzi succulenti. Sicuramente tutti penseranno subito a quelli classici al sugo o alla sorrentina, ma in realtà ci sono tantissime altre ricette che si possono realizzare.
Alcune sono tipicamente invernali, altre invece sono perfette anche in periodi come questo, quando le temperature sono alte e c’è bisogno di piatti freschi e veloci da portare in tavola. Gli gnocchi, infatti, si possono realizzare con gli ingredienti più disparati e poi si possono condire in tantissimi modi diversi per realizzare piatti sempre nuovi e originali.
Esistono, ad esempio, gli gnocchi di zucca, quelli classici con le patate, o anche gli gnocchi di riso o di zucchine. La versione che vi proponiamo è ancora un’altra ed è l’ideale per un pranzo estivo: stiamo parlando degli gnocchi di ricotta. Sono morbidissimi, freschi e soprattutto si preparano in due minuti. La ricetta è facilissima, scopriamola insieme!
Gnocchi di ricotta pronti in 2 minuti: pochi ingredienti per un gusto e una morbidezza irresistibili, ecco la ricetta
Esistono tantissime ricette diverse per preparare dei gustosissimi gnocchi e tutte sono molto semplici. Potete farli solo con acqua e farina o anche con ingredienti inaspettati, come la zucca, le zucchine o il riso, ma se li fate con la ricotta avrete il vostro pranzo perfetto per le domeniche d’estate. Li potete condire come volete, ma con il pomodoro fresco sono veramente deliziosi. La ricetta poi è facilissima, bastano 2 minuti per realizzarli.

Gnocchi di ricotta pronti in 2 minuti: pochi ingredienti per un gusto e una morbidezza irresistibili, ecco la ricetta – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 300 g di farina
- 550 g di ricotta fresca
- 2 uova
- 5 cucchiai di parmigiano grattugiato
- sale q.b.
- olio evo q.b.
- 300 g di pomodorini freschi
- 1 spicchio d’aglio
Preparazione
- La ricetta per realizzare gli gnocchi è semplicissima. Sgocciolate la ricotta strizzandola alla perfezione per farle perdere tutti i liquidi, poi mettetela in una ciotola con le uova e un pizzico di sale. Aggiungete anche il parmigiano grattugiato e la farina e mescolate tutto, poi cominciate a lavorare l’impasto con le mani e formate un panetto liscio.
- Staccate dal panetto vari filoncini e formate gli gnocchi con un coltello. Lasciateli riposare per circa 30 minuti così da farli compattare e poi potrete cucinarli.
- In una padella fate soffriggere uno spicchio d’aglio con l’olio, poi versate i pomodorini freschi. Aggiustate di sale e lasciate cuocere il sugo per circa 20 minuti.
- Intanto fate bollire l’acqua per gli gnocchi, aggiungete il sale, poi quando bolle versateli e in 2 minuti saranno pronti. Basterà farli venire a galla per capire che sono cotti.
Condite gli gnocchi con il sugo di pomodorini freschi e godeteveli con i vostri commensali. Saranno teneri e gustosi, non li avete mai mangiati così buoni. Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli